Roma: una vittoria per la testa
Roma-Sampdoria, quarta contro quinta, con i blucerchiati a punteggio pieno dopo due giornate ed i giallorossi bloccati dal Cagliari sul 2-2 nell’ultima di campionato. Un periodo difficile per la Roma, che dopo l’eliminazione in Champions League doveva assolutamente vincere la trasferta in terra sarda, che invece non ha fatto altro che alimentare le polemiche. Trovarsi sullo 0-2 e non riuscire a portare a casa la partita non è ammissibile per una squadra che punta a diventare grande. Ottimo invece l’inizio di campionato degli uomini di Giampaolo, che hanno battuto Empoli e Atalanta subendo un solo gol. Muriel l’uomo su cui punta il neo tecnico doriano, sperando che si dimostri più professionista delle ultime passate stagioni, specialmente per quanto riguarda la forma fisica. Dopo le ottime cose fatte vedere ad Empoli, Giampaolo è sulla buona strada per riconfermarsi anche a Genova: la difesa, dalle prime apparizioni, sembra il punto forte della squadra. Regini e Silvestre, da due anni insieme nella Sampdoria (esclusa la piccola parentesi del primo al Napoli), si intendono bene.
Ovviamente la Roma ha ben altre ambizioni rispetto quelle dei blucerchiati. Essenziale in questo momento ritrovare l’entusiasmo che aveva portato Spalletti al suo ritorno nella Capitale. Le gambe, senza dubbio importantissime nel gioco del calcio, anche se ben allenate servono a poco se non si sta bene di testa. La qualità della Roma è tanta, l’unico problema è non avere uno scheletro difensivo ben definito. Gli infortuni di Rudiger e Mario Rui sono quanto di peggio potessero capitare al tecnico giallorosso: avere una difesa solida, che si conosce, che aveva già dimostrato belle cose, come Manolas, Rudiger e Florenzi, sarebbe stato un gran vantaggio per i giallorossi, che invece adesso si trova a volte con tre quarti della linea difensiva nuova (Bruno Peres, Manolas, Vermaleen, Juan Jesus).
PROBABILI FORMAZIONI
Roma 4-3-3: Szczesny; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Peres; Strootman, Paredes, Nainggolan; Salah, Dzeko, Perotti
Sampdoria 4-3-1-2: Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Barreto, Torreira, Linetty; Alvarez; Muriel, Quagliarella