Massimo Fabi
Per la rubrica Fantacalcio, a seguire i migliori e peggiori della quindicesima giornata di campionato.
PORTIERI: TOP. Per il Napoli è una grande riscossa, per l’Inter una vera umiliazione: nel 3 a 0 partenopeo di venerdì sera, Reina si fa trovare pronto sul tocco a botta sicura di Candreva (7). Compattezza e malizia portano la Roma al trionfo nel derby: protetto da un terzetto d’acciaio, Szczesny mai seriamente impegnato (6). Respira finalmente il Sassuolo, vedendo la luce contro l’Empoli al Mapei: un unico intervento ma efficace quello di Consigli su Saponara (6.5). Altro successo casalingo per la Samp, altro 0-2 subito in trasferta dai granata già reduci dalla disfatta di Crotone: ottimo Puggioni, provvidenziale due volte su Ljajic e sul colpo di testa di Belotti (6.5). Bravo ad intuire il rigore di Niang, non basta un grande Cordaz nel far uscire indenne un lodevole Crotone da San Siro (7). Palo, traversa e anche un rigore fallito nel pari a reti bianche tra Chievo e Genoa: buon per Sorrentino e Perin. Nel secondo Monday Night, l’Udinese piega il Bologna all’ultimo respiro: i felsinei non pungono, Karnezis spettatore non pagante./ FLOP. A Napoli i nerazzurri non scendono in campo, Handanovic non può far miracoli (6). La Juve cancella in fretta la caduta di Genova imponendosi di forza sulla rivelazione Atalanta: Sportiello poco convincente (5 Gazzetta/ 5.5 Corriere dello Sport). Trascorsi gli allori di un mese fa, periodo non certo esaltante per Skorupski, causando il primo rigore per gli emiliani e facendosi sfuggire il pallone del tris di casa (4.5). Marchetti colpevolmente in ritardo sul tiro alla distanza di Nainggolan (5/5.5).
DIFENSORI: TOP. Senza Bonucci, Dybala e i gol di Higuain, nel giro di venti minuti ci pensano Alex Sandro e Rugani a far ritrovare il sorriso ad Allegri e popolo bianconero (7 per entrambi). Anche grazie al ritorno di Albiol, lo strapotere Napoli si manifesta nell’impeccabile Koulibaly (7.5 rosea). Perfetto Manolas, encomiabile in tackle e posizione (7/6.5). Estasi Udinese alla Dacia Arena a dieci secondi al fischio finale: traversone di Widmer (6.5/7) e perfetta acrobazia di Danilo imparabile per Mirante (7/7.5)/. FLOP. Eccesso di sicurezza letale per Wallace, gettando i biancocelesti nell’incubo: la sua follia, ben sfruttata da Strootman, rompe gli equilibri nel derby romano (4). Inter imbarazzante sin dai primi minuti di gioco: la difesa di Pioli (D’Ambrosio– Miranda– Ranocchia– D’Ambrosio) fa a acqua da tutte le parti. Dimenticatosi di Danilo, Torosidis è punito dalla Rosea con un 4.
CENTROCAMPISTI: TOP. Napoli rullo compressore: Zielinki (7.5/8) e Hamsik (8) liquidano in un batti baleno la mal capitata formazione nerazzurra. Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare: grande prova di maturità e carattere della Roma trascinata da Strootman (7) e Nainggolan (7.5). Giallorossi dunque sempre a -4 dalla Juve e pari merito con il Milan che la scampa sul Crotone: il giovane Pasalic, alla prima rete italiana, è la nuova arma di Montella. La Juventus vince e convince, bene Pjanic nella posizione di trequartista: nuovi bonus assicurati dal bosniaco, grazie al cui piede fatato dalla bandierina partono gli assist per Rugani e Mandzukic (7/7.5). Sassuolo avanti con il rigore di Pellegrini, la nota lieta della stagione fin qui complicata per Di Francesco (6.5/7). Degno ma sfortunato posticipo per il nuovo Palermo di Corini, cadendo al Franchi solo nei minuti di recupero: la splendida punizione di Jajalo aveva risposto al rigore diBernardeschi. La girata di sinistro in mischia da parte di Barretto sblocca il risultato al Marassi (7)./ FLOP.Kondogbia, la scommessa di Pioli è miseramente persa (4). La Lazio non mette le ali: Felipe Andersonirritante e mai seriamente in partita nella stracittadina (5). Pari amaro del Cagliari all’Adriatico: rosso diretto per Di Gennaro (5/4). Il primo rigore stagionale di Birsa è sparato alto, graziando Perin e facendo dannare i fantallenatori (5).
ATTACCANTI: TOP. Immenso Mario Mandzukic, lottando, difendendo, agendo da centrocampista e persino come ‘portiere’ aggiunto: arriverà poi la meritata incornata per il tris bianconero (8 del Corriere dello Sport). Altro volto rinvigorito negli ultimi tempi è quello di Lorenzo Insigne, al quarto gol consecutivo in tre giornate (7.5/7). Falcinelli spaventa il Milan, ma ci penserà l’energico e ‘felino’ Lapadula, già guadagnatosi in precedenza un calcio di rigore, a regalare a Montella la vittoria a una settimana dallo scontro diretto dell’Olimpico (6.5/7). La Sampdoria di Giampaolo comincia a rendersi ‘Schick’: subentrato a Muriel, il giovane attaccante ceco sigla il sigillo del 2 a 0 sui granata. Le seconde linee danno un sospiro di sollievo a Di Francesco, allontanando il Sassuolo dalla zona rossa: senza Politano, ecco Ricci e Ragusa. La Fiorentina fa fatica contro un buon Palermo, ma Babacar toglie le castagne dal fuoco a Sousa anticipando tutti nel gioco aereo nei minuti di recupero (6.5/7). In fondo alla classifica, viste le beffe per Crotone e Palermo ride allo scadere solo il Pescara, agguantando con il bel guizzo di Caprari i sardi portatisi avanti grazie all’azione scardinante la difesa abruzzese da parte di Borriello, al ritorno al gol a più di un mese di distanza (7)./FLOP. Il discorso per Felipe Anderson vale anche per Keita, annullato dalla fisicità degli uomini di Spalletti (5). Niang vorrebbe spaccare il mondo, ma l’unica cosa che verrà pagata è la presunzione su un rigore voluto calciare a tutti costi ma poi fallito (4.5/4). Bocciatura per Petagna, ben controllato dal duo Rugani-Chiellini fino a sciupare con un tiro troppo fiacco una buona chance da posizione favorevole (4.5/5). Nelle giornatacce nerazzurre, Icardi ne viene spesso risucchiato combinando poco o nulla: ecco un limite della punta argentina (5/4).