Massimo Fabi
Per la rubrica Fantacalcio, a seguire i consigli sulla formazione inerente la diciottesima giornata di campionato, turno che precede la sosta natalizia e che partirà stasera ore 20.45 con Atalanta-Empoli. Visto l’impegno di Supercoppa, rinviate le sfide Bologna-Milan e Crotone-Juventus.
ATALANTA-EMPOLI. Bergamaschi favoriti, alla ricerca di una vittoria che manca da un mese. Confermare Caldara, buoni spunti da parte di Kessie, nessun alibi per Petagna: la deve insaccare. Tra i toscani, ‘vacanze anticipate’ per Saponara, insidioso Pucciarelli.
INTER-LAZIO. Icardi busserà minaccioso verso la porta di Marchetti. In casa Brozovic sta dettando legge, D’Ambrosio meglio di Murillo. Su sponda biancoceleste, sì a Felipe Anderson, e l’assist di Immobile nel posticipo scorso può essere di buon auspicio per rompere la crisi del gol. Lecito un turno di stop per Biglia.
CAGLIARI-SASSUOLO. Momento critico per entrambe, ci potrebbe scappare almeno un gol per parte. Rischioso puntare su Storari, ma Sau e Farias sono valide opzioni per l’attacco. Tra gli ospiti out Peluso, fiducia a Pellegrini e Ricci.
FIORENTINA-NAPOLI. Mertens è in condizione sublime, ma Gonzalo Rodriguez gli terrà testa. Schierabile Badelj, non imprescindibile Ilicic. Bel duello tra Bernardeschi e Callejon. Panchina per Albiol.
PALERMO-PESCARA. Salirà in cattedra Nestorosvki, a cui può rispondere Caprari. A centrocampo, scommessa su Jajalo da una parte e sull’ex rosanero Brugman dall’altra.
ROMA-CHIEVO. La reazione degli uomini di Spalletti a seguito della sconfitta della Stadium è obbligatoria: schierare ogni elemento giallorosso in rosa. Occhio però a Pellissier e alle palle inattive di Birsa..
SAMPDORIA-UDINESE. Sconsigliato Karnezis, colpi in canna da parte di Bruno Fernandes, arrivato al Marassi proprio da Udine. Vale la pena gettare nella mischia le rivelazioni Schick e Fofana.
TORINO-GENOA. Dopo tre sconfitte consecutive, la forza offensiva granata guidata da Belotti e Iago Falque dovrebbe scaraventarsi su Lamanna e Burdisso, da escludere. Chance di bonus per Zappacosta e Benassi, tra i rossoblù rinunciare a Ninkovic, dentro Ocampos.