Stefano Renzi
Non è stata, finora, una stagione esaltante quella della Sampdoria. I Blucerchiati si trovano al 13esimo posto in classifica, a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione ma senza un vero e proprio obiettivo. Ad ogni modo, ci sono calciatori che stanno attirando le attenzioni di molte squadre importanti. Uno di questi è Lucas Torreira, vero e proprio pupillo di Giampaolo. Uruguaiano classe ’96, cresce calcisticamente nell’accademia sportiva della sua città, la Institución Atlética 18 de Julio. Nel 2013 partecipa ad un provino per il Montevideo Wanderers, squadra di prima divisione uruguaiana, che decide di acquistarlo. Dopo un solo anno, viene prelevato dal Pescara ed aggregato alla Primavera fino al 16 maggio 2015, data in cui esordisce con la prima squadra in Serie B. Quell’estate stessa viene acquistato dalla Sampdoria, che decide però di lasciarlo un altro anno in prestito in Abruzzo. Torna quindi a Genova il 1° luglio 2016 esordendo in Serie A il 21 agosto, nella prima di campionato dell’attuale stagione. Marco Giampaolo gli ha affidato la cabina di regia della propria squadra, facendolo scendere in campo per 16 volte su 18 sino ad oggi.
Lucas è un incontrista dinamico, instancabile, tosto nonostante il fisico di 167 centimetri per 62 chili. Abile tecnicamente, sa svolgere in modo ottimale anche i compiti di regia. La manovra riparte sempre da lui, fondamentale nel rubare i palloni e smistarli immediatamente ai compagni. Per avere soli vent’anni, poi, ha grinta e carattere da vendere.
Per queste sue caratteristiche Torreira è finito nel mirino di grandi club europei. Porto e soprattutto Siviglia – dove, secondo il suo agente, gli piacerebbe molto giocare – sono sulle sue tracce. In italia è in vantaggio la Roma rispetto alla Juve, che ha già “sottratto” Rincon ai giallorossi e che quindi sembra volersi defilare. La società capitolina necessita fin da subito di un centrocampista con queste qualità, dato che gli impegni nel 2017 saranno numerosi. Inoltre, la Roma in estate dovrà sborsare circa 40 milioni per i riscatti di Mario Rui, Fazio, Emerson, Perotti, Juan Jesus e Bruno Peres. La Sampdoria, da parte sua, preferirebbe privarsene a luglio, ed ha anche proposto un adeguamento dell’ingaggio a Torreira visto che il giocatore è fermo a 120 mila euro a stagione. Ma la sua volontà è quella di partire, anche se il prezzo del cartellino è alto. Per non meno di 15 milioni, il ragazzo resterà a Genova. Vedremo se ci sarà un accordo tra Blucerchiati e Roma. Il Siviglia del ds Monchi, prossimo all’approdo alla Roma, pare però essere in vantaggio.