Francesco Falzarano
GIRONE A
La giornata pre-natalizia consacra l’Alessandria, che vince 3-1 e si conferma sempre più in testa; +8 il distacco dalla Cremonese. Vince con lo stesso risultato 3-1, la squadra di Tesser, che infligge la prima sconfitta alla Viterbese targata Pagliari. Terzo posto solitario per il Livorno. Undicesimo risultato utile consecutivo e terza vittoria di fila per la squadra di Foscarini. Vince anche l’Arezzo, sempre al quarto posto. Vittorie esterne per Renate, Lucchese e Giana che passano un natale più che positivo. Nelle retrovie non vince nessuno. Prima vittoria per il nuovo Siena targato Scazzola.
GIRONE B
Perde il Venezia a Forlì, nel più classico dei testa coda. Tante critiche dei lagunari verso le decisioni arbitrali, risultato che comunque non fa perdere la vetta agli arancioverdi. Perde anche il Pordenone, a Gubbio. 1-0 il finale e rilancio per la squadra di mister Magi. Pareggia la Reggiana in casa con il Bassano. Nel finale incomprensibili dimissioni da parte di Colucci respinte dalla squadra e dal presidente Piazza. Vince il Padova con la Samb, il primato ora è a -3. Stesso discorso per il Parma; la cura D’Aversa funziona, e i crociati con la vittoria sul Modena si avvicinano alla vetta. Torna al successo la Feralpi. Importante vittoria anche per il Mantova in zona retrocessione.
GIRONE C
Quinta vittoria nelle ultime sei partite per il Matera di Gaetano Auteri. Natale in vetta nella città dei sassi, ed euforia alle stelle. 3-3 al “Via del Mare” del Lecce, che impatta contro un ottimo Monopoli. La Juve Stabia strapazza il Catania, 4-0 il finale. Pareggia il Foggia nel derby pugliese contro l’Andria. Pareggia il Cosenza, e ne approfitta la nota lieta della prima parte di campionato; la neofita Virtus Francavilla si prende la quinta piazza. Torna a vincere il Siracusa nel derby siciliano e torna in zona play-off. Nelle retrovie vittorie importantissime per Reggina in casa e Akragas a Vibo.