Alessia Fratarcangeli
Punti Deboli – L’attacco è il migliore della Serie A (40 reti siglate), nonostante per la maggior parte del girone di andata non ci sia stato l’attaccante per eccellenza Arkadiusz Milik. Il reparto che più preoccupa Sarri è sicuramente la difesa che dipende ancora troppo da Koulibaly ma anche da Albiol: il primo abbandonerà Napoli per andare in Coppa d’Africa, mentre il seconda è rientrato da poco da un lungo infortunio. Senza i suoi centrali, la retroguardia potrebbe non essere poi così solida. Ci sono Maksimovic e Chiriches, nonché Tonelli, in teoria, ma se il secondo ha dimostrato di saper rispondere “presente” ogni qualvolta che è stato chiamato in causa, gli altri due sono un’incognita.
Cosa Serve – Il Napoli probabilmente è una delle rose più complete in assoluto in ogni reparto. Non ci sono grandi acquisti da fare, se non qualche rifinitura soprattutto in ottica terzini. Strinic e Maggio non hanno molto spazio, ma a lungo andare gli impegni si inizieranno a far sentire sulle gambe e sarà bene che i due si facciano trovare pronti al momento giusto. Nel caso in cui Sarri non li reputi adatti al suo gioco, la società tornerà sul mercato per regalare all’allenatore almeno un’opzione più soddisfacente. Inoltre, con il quasi certo addio di Gabbiadini e il tanto atteso ritorno di Milik, la dirigenza si sta muovendo soprattutto sul fronte ‘attaccante’.
Obiettivi – Ieri la notizia delle visite mediche saltate di Leonardo Pavoletti aveva spaventato l’ambiente azzurro. Poi però, intorno alle 17, il giocatore è apparso a Villa Stuart per sostenere gli esami e allora tutti hanno tirato un sospiro di sollievo: Pavoletti è (quasi) ufficialmente il rinforzo per l’attacco azzurro. A gennaio 2017 si avrà anche l’ufficialità dell’acquisto di Leandrinho, giovanissimo attaccante del Ponte Preta, che sarà da subito a disposizione di mister Sarri.
In uscita c’è da piazzare Gabbiadini, che potrebbe volare al Wolfsburg o al Southampton per circa 20 milioni di euro. Il Napoli potrà pensare di reinvestire la somma rafforzando il reparto difensivo: dalle ultime indiscrezioni, infatti, arriverebbero le voci di una maxi offerta degli azzurri nei confronti del Milan. ADL sarebbe pronto a mettere sul piatto 30 milioni per prelevare Mattia De Sciglio e anche Jack Bonaventura. Galliani per il centrocampista ha espresso un categorico no, mentre per il terzino ci potrebbero essere delle speranze.