Stefano Renzi
Carriera: Kasper Dolberg è un giovane attaccante danese in forza all’Ajax. Classe ’97, inizia a giocare a calcio nel GFG Voel per poi passare all’Under 12 del Silkeborg IF, squadra della sua città. Con il club danese debutta in Superligaen, la prima divisione, all’età di 17 anni, dimostrando subito tutte le sue qualità. Di lui si accorge per primo John Steen Olsen, osservatore in Scandinavia dell’Ajax, lo stesso che ha scoperto talenti del calibro di Ibrahimovic ed Eriksen. Così nella stagione 2015-2016, per 275 mila euro, Olsen porta Dolberg tra le fila dei Lancieri. Il giovane talento si mette in mostra con l’under 19 e soprattutto in Youth League, dove mette a segno 3 gol in 4 partite. Nel 2016-17 finisce in prima squadra per sostituire il partente Milik, esordendo il 7 agosto nella prima giornata di campionato. Da quel giorno, i tifosi se ne sono innamorati. 27 presenze, 11 gol e 4 assist, fino ad oggi, con la maglia dell’Ajax. Numeri formidabili per un ragazzo di 19 anni, alla sua prima esperienza in un campionato come l’Eredivisie. Dopo aver poi esordito il 2 settembre 2016, segnando, con la Danimarca under 21, riceve anche la chiamata della nazionale maggiore. L’11 novembre debutta così nella partita di qualificazioni mondiali contro il Kazakistan.
Caratteristiche: Dolberg è una prima punta mobile, che in casi di emergenza può ricoprire anche il ruolo di ala. Agile, tecnico e dotato di un buon dribbling nonché di una grande esplosività nei primi metri, possiede un potente tiro dalla distanza ed una spiccata freddezza sotto porta. Sfrutta le proprie doti balistiche soprattutto con il destro, suo piede naturale. La sua stazza, 187 centimetri per 80 chili, non gli impedisce di svariare su tutto il fronte d’attacco e fraseggiare con i compagni anche lontano dall’area avversaria. Dolberg potrà potenziare la forza fisica con il tempo, migliorando anche nel gioco aereo e nel contributo difensivo alla squadra. In Olanda già lo paragonano ad Ibra, ma lui dichiara di ispirarsi a Dennis Bergkamp, suo idolo d’infanzia.
Futuro: L’eleganza e la freddezza di Dolberg stanno attirando gli occhi vigili delle big europee. Molte per lui le richieste in Premier, dove Chelsea, Everton e le due squadre di Manchester sono pronte all’assalto. Per quanto riguarda l’Italia, Kasper è monitorato soprattutto da Juventus e Napoli, con il Milan che attende sviluppi. Il giovane, lo scorso maggio, ha firmato un nuovo contratto che lo legherà all’Ajax fino al 2021. Quasi impossibile vederlo partire a gennaio, difficile anche a giugno. L’impressione è che Dolberg voglia restare un altro anno in Olanda per farsi le ossa. Naturalmente, davanti ad offerte folli il discorso sarebbe diverso. L’Ajax, fucina di talenti, non svende mai i suoi prodotti. Per questo serviranno offerte superiori ai 20-25 milioni per assicurarsi le sue prestazioni. Il giovane Dolberg fa gola a tutti.