Tiziano Villanacci
CARRIERA: Edwin Cardona nasce a Medellin, in Colombia, l’8 Dicembre 1992. Sin da bambino decide di intraprendere la carriera da calciatore, arrivando a vestire la maglia dell’Atletico Nazional di Medellin. Dopo la classica trafila nelle giovanili, l’esordio in prima squadra avviene nel 2009. Con i “verdi” giocherà fino al 2012, collezionando 51 presenze e 9 gol. Rimarrà a giocare in Colombia fino al 2014, vestendo le maglie di Sante Fe e Junior. Il filo comune che lega le sue prestazioni in queste due squadre è la continuità. Cardona acquista più sicurezza nei suoi mezzi e accumula 43 presenze prima e 42 poi, trovando 9 gol nella prima esperienza e 7 nella seconda. Il vero salto di qualità avviene con il passaggio in Messico, al Monterrey, sua attuale squadra. Utilizzato come trequartista libero di svariare nel campo, Cardona fa esplodere la sua classe arrivando a segnare 25 gol in 61 partite. Nonostante numeri sempre costanti ed in ascesa, il colombiano ha messo in mostra le sue doti soprattutto con la maglia della sua Nazionale. Il Mondiale under 17 del 2009 lo vede primeggiare con 7 reti in altrettante partite, dove spicca una tripletta contro l’Ecuador. Con la nazionale maggiore l’esordio arriva nell’amichevole contro El Salvador. Nella vittoria contro il Kuwait il suo primo gol. Le sue doti sono più che apprezzate dal popolo colombiano che vorrebbe confermata la numero dieci sulle sue spalle.
CARATTERISTICHE: classe 1992, Cardona è il classico numero 10 che riesce ad abbinare qualità ed efficacia alle sue giocate. Il suo piede preferito è il destro, ecco perché preferisce giocare spostato sulla sinistra per poter poi rientrare con una visione maggiore del campo. Le sue qualità sono esplose nel 4-2-3-1 del Monterrey, dove dietro l’unica punta ha ottenuto quella libertà d’azione da sempre cercata. Nella nazionale colombiana ha conquistato tutti sia per le sue doti in campo che per il grande agonismo, che lo fanno essere uno dei giocatori più amati da parte del pubblico colombiano. Il suo soprannome è Crackdona per la spiccata potenza dei propri tiri, vero e proprio marchio di fabbrica. Un’altra sua grande caratteristica è il calcio di punizione. Riesce spesso a creare il giusto mix tra effetto e forza, che ne fanno un tiratore più che affidabile. Non stupisce che il popolo preferisca il suo carattere solare ed allegro a quello più cupo di James Rodriguez.
FUTURO: nato nel 1992, Cardona ha da poco compiuto 24 anni. L’interesse verso di lui dei club europei è più che vivo ed il giocatore si ritiene pronto per un ulteriore salto di qualità. Da sempre viene visionato dagli esperti talent scout del Bayern Monaco. Il club bavarese difficilmente proverà ad affondare il colpo in questa sessione, ma potrebbe provarci in estate. Viste le sue caratteristiche, Cardona potrebbe essere un giocatore perfetto nel 4-2-3-1 di Luciano Spalletti, alle spalle dell’unica punta centrale. Chi lo sa che la Roma non possa vedere nel talento colombiano un ottimo prospetto, visto anche il vantaggioso prezzo richiesto dal Monterrey, non al di sopra dei 10 milioni di euro.