La giornata di…

Posted By on Gen 8, 2017 | 0 comments


Stefano Renzi, Tiziano Villanacci

Udinese – Inter: Joao Mario. I Nerazzurri vengono da 4 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, sono quindi in un buon momento di forma. L’Udinese, 3 successi nelle ultime 4 partite, dovrà fare a meno di Wague e Badu impegnati in coppa d’Africa. I friulani sono decimi in classifica, e non sembrano avere particolari ambizioni se non quella di fare bella figura davanti al proprio pubblico. L’Inter vuole almeno l’Europa League, e si trova a soli 3 punti dalla quinta posizione del Milan – che ha una partita in meno. Pioli potrà fare affidamento su Joao Mario, entrato sempre di più nei meccanismi del gioco interista. Il portoghese, attraverso i suoi inserimenti, deve sfruttare l’assenza di Wague. Sarà una partita da gustare.

Lazio – Crotone: Luis Alberto. I capitolini devono rimanere sulla scia del Napoli, volato a più 4 dopo la vittoria al 95′ contro la Samp. Il Crotone rimane una squadra in grande difficoltà, non ancora pronta per un campionato come la Serie A. Il diciassettesimo posto è lontano 8 punti, ed una rimonta salvezza sembra davvero utopia. Gli uomini di Inzaghi continuano a lottare strenuamente per un posto tra la seconda e la quinta posizione; i biancocelesti sono infatti quarti, ma il Milan ha un match da recuperare. Luis Alberto possiede una grande chance quest’oggi, visto che dovrebbe partire titolare. Kishna permettendo. Lo spagnolo può sfruttare l’assenza di Keita per far notare ad Inzaghi il proprio valore. Contro il Crotone può far male.

Milan – Cagliari: Joao Pedro. I Rossoneri tornano dalla pausa invernale freschi vincitori della Supercoppa italiana. 5 punti di distanza dal Napoli terzo ed 1 dalla Lazio quarta, ma con una e due partite da recuperare rispettivamente su Biancocelesti e partenopei. Il Cagliari è 14esimo, a 13 punti – e quindi a distanza di sicurezza – dalla zona retrocessione. Deve essere la giornata di Joao Pedro. Il brasiliano, dopo la frattura del perone che lo ha tenuto fuori 76 giorni, sta tornando quello di una volta. L’anno scorso Joao è stato fondamentale per la promozione dei sardi in Serie A, grazie ai suoi 13 gol e 7 assist in 38 partite. In un palcoscenico come San Siro, deve tornare ad incidere.

Genoa – Roma: Daniele De Rossi. La partita più interessante della domenica si gioca a Marassi e vede affrontarsi due squadre che giocano un bel calcio. Il Genoa di Juric in casa ha già sconfitto Juventus e Milan e vorrà ripetersi con la seconda della classe. La Roma, con il Napoli sempre più vicino e la Juve che non commette errori, ha un assoluto bisogno dei tre punti e di iniziare a trovare continuità anche in trasferta. Tornerà ad avere le chiavi del centrocampo giallorosso Daniele De Rossi. Con lui la Roma ritrova solidità e compattezza e contro una squadra che fa della fisicità e dell’energia il suo punto forte, De Rossi è più di un valore aggiunto. Chi lo sa che non possa anche trovare il suo primo gol in campionato.

Sassuolo – Torino: Gregoire Defrel. Sfida che si preannuncia ricca di gol quella tra Sassuolo e Torino, con gli emiliani alla ricerca dei tre punti che li terrebbero al sicuro dalla zona retrocessione e con il toro che ha bisogno di trovare una continuità di risultati, che non gli permette di essere più in alto in classifica. In una gara dove gli attacchi dovrebbero prevalere sulle difese, potrebbe essere la giornata di Gregoire Defrel. Uno dei pochi giocatori di Di Francesco ad aver giocato un alto numero di partite, Defrel si ha realizzato a 6 reti in campionato. L’ultima è il gioiello messo a segno al San Paolo contro il Napoli. Da lì in poi, il Sassuolo ha vinto solo con l’Empoli. Ritrovare il gol ed i tre punti, ecco l’obiettivo che oggi può raggiungere il centravanti francese.

Submit a Comment