-Inter-Roma, incipit del gol di Mario Bertini con il club nerazzurro, il 10 novembre 1968. Explicit invece di Aldair con la casacca romanista, il 30 gennaio 2000.
-Nella stagione 1967-’68, alla Scala del Calcio Inter-Roma va in scena alla prima giornata: 1-1 il finale, con il povero Giualiano Taccola per la prima volta a segno con la casacca capitolina.
-Nel campionato 1971-’72 a Milano finisce 2-2: apriva le marcature Jair, realizzando all’ultima rete nel torneo italiano. Dall’altra parte invece doppietta di Giacomo La Rosa, il ”Sivori di Messina” all’explicit realizzativo in maglia giallorossa.
-Annata 1977-’78, l’incipit di Alessandro Altobelli ad Appiano Gentile. In Inter-Roma del 23 aprile ha siglato la prima doppietta nerazzurra. Quattro a due per la squadra di Bersellini (due reti anche per Muraro), mentre dall’altra parte Walter Cesaroli realizzava l’ultimo gol con la casacca romanista. L’unico invece di Guglielmo Bacci.
-Il match del 27 aprile 1980 significa la certezza matematica dello scudetto nerazzurro: 2-2, con prima rete in maglia giallorossa di Turone. Un altro difensore, Roberto Mozzini, è stato l’ultimo iscritto al tabellino dei marcatori: incipit realizzativo con la maglia della Beneamata, decisivo per il tricolore. E così Lele Oriali e compagni confezionavano un bel regalo per il tifoso interista Walter Zenga, che il giorno successivo ha festeggiato il ventesimo compleanno.
-‘Spillo’ ha aperto le marcature il 27 ottobre 1985, in quella che è stata l’ultima vittoria ‘italiana’ di Ilario Castagner da tecnico della Beneamata. Inter-Roma 2-1 e al club di Trigoria non bastò il primo gol di Boniek nei campionati in maglia giallorossa.