Francesco Maiocchi
Forse è la prima volta che il Milan si presenta ad un appuntamento di campionato con l’attenzione completamente dedicata ad altro. Le vicende societarie hanno tenuto banco. Senza addentrarci in questa trattativa infinita, sempre più avvolta nell’ombra, è chiaro come a Milanello sarà un mese lunghissimo. In questi mesi Montella è stato bravissimo a proteggere i suoi ragazzi, facendoli concentrare esclusivamente sulle questioni di campo, solo questa sera vedremo se l’aeroplanino sarà riuscito anche questa volta nell’impresa di bloccare tutti i rumors.
Scelte – Qualche buona notizia arriva anche dall’infermeria con i rientri di Romagnoli e De Sciglio. Ancora problematiche invece per la questione terzini con Abate che darà forfait dopo la botta rimediata contro il Sassuolo. A centrocampo Montella ripropone Locatelli al fianco di Sosa, mentre confermatissimo il tridente offensivo spagnoleggiante.
Tatticamente – Inutile dire che il Chievo a San Siro arriverà pronto a difendersi e proprio da questo deriva la scelta di un centrocampo più qualitativo rispetto le ultime uscite. Niente fisicità con Kucka e Pasalic, ma tecnica con Bertolacci, Locatelli e Sosa. Ci possiamo attendere dunque un Milan che farà la partita e dunque un baricentro più alto rispetto alle ultime uscite. Gli ospiti cercheranno la via delle ripartenze consci che le vie laterali rossonere stanno attraversando un momento no.
Probabili formazioni
Milan 4-3-3: Donnarumma; De Sciglio, Paletta, Romagnoli, Vangioni; Sosa, Locatelli, Bertolacci; Suso, Deulofeu, Bacca.
Chievo 4-3-1-2: Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Spolli, Gobbi; Castro, Radovanovic, De Guzman; Birsa; Meggiorini, Inglese.