Tiziano Villanacci
La ventisettesima giornata di Premier League si è conclusa con il consueto Monday night che ha visto il Chelsea di Antonio Conte uscire vincitore nel derby cittadino contro il West Ham, nel nuovo stadio degli “Hammers”. L’allenatore italiano mantiene un vantaggio di dieci punti sul Tottenham di Pochettino, che nella partita domenicale delle 14:30 si è imposto per 3-2 contro l’Everton.
Proprio come testimonia questo match,l’ultimo turno del campionato inglese è stato caratterizzato da partite con un alto numero di gol e di emozioni. Tutte le gare sono terminate con un minimo di due gol e sono state ben cinque le partite con quattro o più reti. Tra queste spicca la vittoria esterna per 3-4 del Southampton di Gabbiadini in casa del Watford di Mazzarri. L’ex giocatore del Napoli dimostra ancora una volta il suo fantastico periodo di forma e trova l’ennesima rete dopo le due doppiette consecutive, considerando anche quella siglata nella finale di Coppa di Lega contro lo United. Il giocatore di Calcinate, da quando è al Southampton, ha sempre segnato ed ha uno score di 6 gol in 4 gare. A nulla è valsa la rete di un altro italiano, Stefano Okaka Chuka. Imprevedibile anche il 3-2 dello Swansea sul Burnley, in una sfida cruciale per la lotta salvezza, che ha visto i gallesi allungare a cinque punti il loro vantaggio sulla prima retrocessa, il Middlesbrough, sconfitto per 2-0 dallo Stoke City. Leicester e Liverpool trovano tre gol importanti per continuare a lottare rispettivamente per la salvezza e per la Champions League. L’Arsenal, dopo la cocente sconfitta ad Anfield, abbandona la lotta per la vittoria. Le problematiche dei ragazzi di Wenger non si sono limitate alle evidenti difficoltà di campo. Lo stesso allenatore è sotto accusa per l’andamento della stagione e c’è la voglia da parte di tifosi e società di provare a cambiare guida. Chi sembra che abbia deciso di andare via è Alexis Sanchez, che non dovrebbe rinnovare il contratto e che avrebbe un’ampia scelta, con anche Inter e Juventus interessate, nella prossima sessione estiva.
Sono state appunto trentasei le reti in questa giornata. Ventidue erano state quelle del weekend scorso, con due partite da recuperare. Quindici in più di quelle della venticinquesima giornata, due in più anche della ventiquattresima, dove spiccava il 6-3 dell’Everton contro il Bournemouth. Marzo è iniziato con la rinascita degli attacchi. Vedremo se le emozioni continueranno o se le difese torneranno a primeggiare.