Anna Ditta
Il Paris Saint Germain ha inviato all’UEFA un dossier riguardante l’arbitraggio di Deniz Aytekin nella partita persa al Camp Nou per 6-1 contro il Barcellona. I campioni di Francia in carica hanno inviato un fascicolo di cinque pagine in cui si fa riferimento ad episodi controversi che hanno, secondo il club parigino, condizionato il risultato, come i due rigori fischiati al Barcellona, oltre ad altre situazioni in cui la terna arbitrale è stata messa sotto pressione dai componenti della compagine catalana.
Il PSG ha segnalato all’UEFA otto casi arbitrali dichiarandosi speranzoso di non vedere più in futuro torti ai loro danni. Sul web gira da qualche giorno una petizione firmata da 200.000 persone che chiedono al massimo organo calcistico europeo di rigiocare la partita. Il PSG però non si è accodato a questa richiesta.
Il PSG ha integrato il contenuto del dossier con l’opinione di esperti indipendenti, come alcuni ex arbitri internazionali, i quali hanno concordato sul fatto che Aytekin ha mancato di rispetto a Verratti e compagni. In definitiva il PSG ha tuttavia ammesso che l’eliminazione è stata frutto di errori della squadra, che non è riuscita a centrare la qualificazione pur partendo dal vantaggio di quattro gol segnati all’andata. Oltre alle pagine cartacee, il dossier contiene un video riguardante un penalty richiesto da Di Maria e un altro episodio controverso relativo ad un fallo di mano di Pique in area di rigore.