Europa League, quarti ricchi di talento

Posted By on Mar 17, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Quest’oggi a Nyon, oltre ai sorteggi di Champions League, sono stati selezionati anche i quarti di finale di Europa League. Le due favorite assolute, Manchester United e Lione, hanno avuto un sorteggio non proibitivo, anche se Anderlecht e Besiktas hanno le giuste armi per mettere in difficoltà gli inglesi ed i francesi. Sfida suggestiva quella tra Ajax e Schalke 04, in rappresentanza di due campionati storici come quello olandese e quello tedesco. L’ultimo match sarà quello tra Celta Vigo e Genk, alla ricerca di una semifinale che sarebbe un traguardo storico per entrambe le società. L’andata si giocherà tra circa un mese, il 13 Aprile, con il ritorno il Giovedì successivo, il 20.

Manchester United – Anderlecht: gli uomini di Mourinho pescano, tra le due squadre belga, la più temibile. L’Anderlecht si è qualificato grazie ad un doppio 1-0 ai danni dell’Apoel, mentre lo United ha sconfitto il Rostov all’Old Trafford, dopo l’1-1 in Russia. Gli inglesi sono indubbiamente favoriti sia per il tasso tecnico a disposizione che per l’esperienza in campo europeo. I belgi hanno una squadra molto giovane con tanti talenti pronti a fare il salto di qualità, Tielemans su tutti. Questa doppia sfida potrebbe evidenziare chi è già pronto e chi dovrà lavorare di più.

Celta Vigo – Genk: tra le quattro partite questa è la sfida più difficile da pronosticare e quella che decreterà la vera sorpresa di questa edizione dell’Europa League. Gli spagnoli confermano la loro crescita iniziata con Luis Enrique in panchina, prima che il tecnico asturiano approdasse al Barcellona. Sono una squadra che gioca un calcio propositivo ed hanno giocatori di talento come Iago Aspas e Guidetti. Il Genk ha eliminato a sorpresa il Gent agli ottavi. Dopo il 2-5 dell’andata è bastato un pareggio agli uomini di Stuivenberg. Tra i migliori ci sono Samata e Coulibaly.

Ajax – Schalke 04: sfida decisamente interessante quella tra due filosofie molto diverse di gioco. L’Ajax sta attuando il suo processo di cambiamento generazionale e sta dando spazio a giocatori di qualità assoluta come Dolberg e Ziyech. Lo Shalke 04 approda ai quarti dopo l’incredibile rimonta in casa del Borussia Monchengladbach. Sotto 2-0 al primo tempo, i ragazzi di Weinzierl hanno pareggiato grazie alle reti di Goretzka e Bentaleb. Difficile il pronostico anche se i lancieri sono favoriti per il miglior tasso tecnico a disposizione.

Lione – Besiktas: dopo essere riuscito ad eliminare la Roma, il Lione diventa una delle favorite per la vittoria finale. Decisivo il gol allo scadere di Lacazette nella gara d’andata. I francesi hanno un alto tasso tecnico grazie a giocatori come Tolisso, Fekir, Lacazette e Valbuena. Il Besiktas ha sofferto con l’uomo in meno ma ha vinto per 4-1 contro l’Olympiakos. Non sarà della sfida uno dei migliori uomini dei turchi, Aboubakar, autore di una testata che gli è valsa il rosso diretto. Squadra affidata quindi al talento di Quaresma, Babel e Talisca.

Submit a Comment