Racing Roma, i playout sono possibili

Posted By on Mar 21, 2017 | 0 comments


Michele D’Alessio
A otto giornate dal termine, per la Racing Club Roma nulla è perduto. La formazione di mister Giannichedda è ultima nel girone A della Lega Pro con 25 punti, la Lupa Roma penultima è distante solo tre lunghezze. Prato, Tuttocuoio e Carrarese appaiate a quota 29 compongono il quartetto della zona playout, a tutti gli effetti traguardo della Racing Roma per andarsi a giocare la salvezza evitando la retrocessione in D.
Dopo una prima parte di campionato deludente, Giannichedda anche grazie ad un sapiente mercato di riparazione ha ridato speranza e punti alla sua squadra, andando a ben figurare su campi difficili come quello del Siena ad esempio. Bella è stata anche la vittoria contro il Como, 3-2 col rigore allo scadere del goleador della squadra De Sousa, ex attaccante della Lazio.
Sabato scorso allo Stadio di Casal del Marmo è andata in scena la partita contro la Giana Erminio, compagine lombarda saldamente in zona playoff. I ragazzi di Giannichedda erano chiamati a rifarsi dopo il brutto rovescio per 6-0 patito a Carrara, contro una diretta concorrente per la salvezza come la Carrarese.
La Giana si è rivelata effettivamente avversario ostico, con Pinardi e Bruno elementi di esperienza in grado di fare la differenza in Lega Pro. Su un terreno ridotto ad un campo di patate, pieno di buche riempite con la sabbia (unico difetto forse del piccolo ma efficiente Stadio di Casal del Marmo), i lombardi di Gorgonzola nel primo tempo sono passati in vantaggio meritatamente con gol di Iovine su assist di tacco di Bruno, salvo poi essere raggiunti due minuti più tardi dal solito De Sousa, abile a ribattere in porta una respinta incerta del portiere.
Nel secondo tempo la Giana ci ha provato, Bruno ha colpito una traversa e un paio di reti sono state annullate per fuorigioco. La Racing ha sfiorato nel finale una clamorosa vittoria con delle buone occasioni avute da Calabrese e De Sousa, migliore dei suoi insieme al difensore centrale Caldore, elemento davvero notevole. Da segnalare anche il portiere Reinholds, lettone classe 97, più di 2 metri di altezza. Si dice che il Chelsea sia interessato a lui.
La corsa alla salvezza è tuttavia aperta. Il prossimo impegno per i ragazzi di Giannichedda è al Moccagatta di Alessandria, contro grigiorossi lanciati verso la serie B. L’impegno è proibitivo, ma toccherà anche ad altre pretendenti ai playout affrontare squadre di alta classifica come la Cremonese.
Giannichedda in conferenza stampa ha ribadito che la corsa ai playout passa da Casal del Marmo. Ed effettivamente contro Pro Piacenza, Olbia, Piacenza e Pistoiese la Racing Roma può raccogliere punti preziosi, cercando di raggranellare qualcosa anche lontano dalle mura amiche. Per poi giocarsi l’esito della stagione ai playout.

Submit a Comment