Tiziano Villanacci
La Roma vince per 4-1 in casa del Milan, mantiene il punto di vantaggio sul Napoli e resta al secondo posto. I giallorossi non uscivano vittoriosi sia all’andata che al ritorno contro le due milanesi dalla stagione 1954/55, raggiungendo in questo match la sesta vittoria consecutiva in trasferta, record storico.
Tutto passa in secondo piano rispetto alla mancata entrata in campo di Francesco Totti. Il numero dieci giallorosso non è stato inserito nell’ultima partita della sua carriera alla “Scala” di Milano. Nel momento in cui Edin Dzeko ha chiesto la sostituzione per un risentimento muscolare, Spalletti ha optato per Bruno Peres creando un vero e proprio caso.
Quanto basta per perdere di vista l’elemento principale della partita, ovvero la vittoria della Roma.
Ancora una volta ciò che ruota intorno a Francesco Totti ne oscura il risultato. Gestire la fine della carriera del giocatore più importante della storia di una società non è semplice. Eppure altrove ci si è riusciti: la Juventus con Del Piero, l’Inter con Zanetti, il Milan con Baresi e Maldini. I bianconeri hanno chiuso in maniera netta la porta, continuando a vincere ed a acquistare campioni. A Milano idem. A Roma, invece, si ha quasi la sensazione che non ci possa essere un domani senza Francesco Totti.