Marco Marini
Una stagione andata oltre le più rosee aspettative. Un campionato che mister e tifosi sperano sia il punto di partenza per il futuro. Sarà difficile anche perché quanto successo negli anni precedenti non può certo far stare tranquilli.
PUNTI FORTI – Innanzi tutto il gruppo. In questa stagione appena conclusa la Lazio ha potuto contare su una squadra nel vero senso della parola. Tutti uniti hanno remato insieme verso un unico obiettivo. A questo si aggiunge la bravura di Inzaghi che oltre a fare gruppo è riuscito a dare una certa identità e gioco alla squadra. Milinkovic-Savic è un giocatore inamovibile. De Vrij nonostante i problemi fisici, quando è in campo riesce ad essere un punto di riferimento per la squadra. Biglia, faro del centrocampo. Keita, che il tecnico piacentino è riuscito a motivare facendolo sentire importante. La domanda che tutti si pongono in questo periodo è se rimarranno a Roma. Insieme a questi tre, però anche i vari Immobile, la sorpresa Lukaku e Parolo sono stati giocatori che hanno fatto sentire la loro presenza in campo.
PUNTI DEBOLI – Il tasso tecnico di questa Lazio va bene per un quarto posto, non certo per posizionarsi come seconda forza del campionato. Per provare ad ambire a traguardi più alti bisognerebbe tenere i tre che al momento non hanno voglia di rinnovare: Keita, Biglia e De Vrij. In secondo luogo, serve almeno un giocatore per ogni reparto di un certo livello. In attacco, manca un degno sostituto di Immobile visto lo scarso rendimento di Djordjevic. Felipe Anderson ha potenzialità da fuoriclasse ma le sfrutta al cinquanta per cento.
OBIETTIVI – Tante incognite di mercato e molte situazioni intricate da risolvere il prima possibile. La Lazio attende di ufficializzare le probabili cessioni di Keita e Biglia e aspetta di capire quale sarà il futuro di De Vrij prima di iniziare il calciomercato. In porta si sta valutando Perin visto l’ormai imminente cessione di Marchetti. In difesa, invece, il nome caldo è quello di Rodrigo Caio del San Paolo. A centrocampo l’eventuale sostituto di Lucas Biglia potrebbe essere Marten de Roon, ex Atalanta ora al Middlesbrough. In alternativa Clasie, Daniele Baselli, Andrea Benassi e Milan Badelj. In attacco, per sostituire Keita si guarda al Papu Gomez e a Petagna dell’Atalanta. L’alternativa è Luis Muriel della Sampdoria.