Uomini mercato: Donnarumma

Posted By on Giu 9, 2017 | 0 comments


di Alessia Fratarcangeli

Caratteristiche – Gianluigi Donnarumma, classe 1999, è il portiere e talento italiano può ricercato dalle big. In tenera età conquista la porta del Milan e viene da subito considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione, capace di conquistarsi un posto da titolare in una big come quella del Presidente Berlusconi. Merito anche dell’allora allenatore, Sinisa Mihajlovic che ha contribuito all’ascesa di questa star, ormai da molti considerato l’erede assoluto dell’altro Gianluigi, quello bianconero. Sebbene abbia compiuto 18 anni solo a febbraio, il ragazzo di Castellammare di Stabia è da sempre un giocatore destinato a grandi cose, date le sue immense qualità che quasi fanno dimenticare la sua giovane età.
Alto 1,96m, è un portiere molto agile, capace di parate spettacolari, ma anche di piccoli errori che, crescendo accanto alle persone giuste, potranno essere corretti. Ha ottimi riflessi e una buona agilità con i piedi; è sicuro nelle uscite sia alte che basse e ha ottime doti di leader quando si tratta di dirigere la difesa. E’ inoltre avvezzo a parare i rigori

A chi servirebbe – Grandi club bramano Gigio. A partire dalla Vecchia Signora che sta ossessivamente cercando un sostituto degno di Buffon, che nel giro di un anno potrebbe dare l’addio al calcio. Si somiglia molto con il Gianluigi di Torino, soprattutto per la capacità di bruciare le tappe così velocemente, proprio come Buffon; perciò la Juventus lo ha messo nel mirino tanto tempo fa. Il prezzo da pagare sarà sicuramente molto alto, ma i bianconeri potrebbero essere pronti a fare follie per avere in squadra il futuro portiere della Nazionale, come da tradizione.
Il Milan, però, non è disposto a perdere così facilmente il suo gioiello più prezioso e sta facendo di tutto per accontentare soprattutto economicamente il giocatore e il suo procuratore, che vorrebbe l’inserimento di clausole legate ai risultati sportivi dei rossoneri. Il club di Via Turati, però, non ha intenzione di cedere ad alcun ricatto.
Nel frattempo sonda il terreno anche il Real Madrid, neo campione d’Europa, e l’occasione qui potrebbe essere davvero ghiotta. Difficile per un 18enne rifiutare non solo le cifre, ma anche una squadra fatta di campionissimi come il Real.
Dulcis in fundo, il Napoli perchè no? Anche i partenopei sono sul mercato alla ricerca del sostituto di Pepe Reina che, dati i rapporti tesi con ADL, sembra proprio intenzionato a dirigersi da tutt’altra parte. E’ un giovane che potrebbe crescere molto con una guida come quella di Sarri, ma difficile che il presidente azzurro faccia una follia economica per portare il ragazzo a Castel Volturno.

Possibili destinazioni – Nonostante la tensione per il rinnovo di Donnarumma sia alle stelle (soprattutto a causa del suo procuratore, Mino Raiola), il giovanissimo entro martedì dovrebbe prendere una decisione e forse darà ascolto più al suo cuore che al profumo dei soldi che sicuramente interessa più il suo procuratore. O forse no: data anche la mobilitazione dei tifosi rossoneri, non c’è poi così tanto ottimismo in casa Milan perchè tutti sono preoccupati dell’influenza che possa avere Raiola e la famiglia nei confronti del ragazzo. Le alternative si riducono: se Gigio dirà no al rinnovo in rossonero, questa telenovela sarà una delle più interessanti del calciomercato estivo. E se le voci sul Real Madrid fossero fondate, la scelta per Donnarumma non dovrebbe essere così difficile, a meno che la Juventus  non abbia intenzione di entrare seriamente in trattativa con il ragazzo, surclassando qualsiasi proposta proveniente da Madrid. Che la lotta abbia inizio!

Submit a Comment