di Giandomenico Tiseo
Al “Teofilo Patini” di Castel di Sangro la Nazionale Italiana di calcio femminile continua a vincere nelle Qualificazione ai Mondiali 2019 in Francia. La formazione allenata da Milena Bertolini ha, infatti, superato 3-0 la Romania nel terzo incontro del gruppo 6 grazie ad una doppietta di Cristiana Girelli e ad una marcatura di Barbara Bonansea imponendo la regolare del tre: successo per 3-0, tre punti importanti e terza vittoria consecutiva nel raggruppamento.
Selezione del Bel Paese, dunque, in vetta al girone a quota 9 punti in coabitazione però con il Belgio, impostosi 1-0 sul campo del Portogallo ed in vantaggio nei confronti delle azzurre nella differenza reti, fattore discriminante tra le due compagini. Il +14 delle belghe contro il +9 delle italiane obbligherà quest’ultime ad imporsi il 28 novembre in terra lusitana e soprattutto a vincere lo scontro diretto di aprile 2018 in Italia. Del resto, poco dopo il sorteggio, si sapeva che la Nazionale di Ives Serneels fosse la rivale n.1 per il pass alla Fase Finale del campionato del mondo.
Una manifestazione dalla quale l’Italia manca da 17 anni e che vedrà ai nastri di partenze, del tabellone europeo, le squadre in vetta ai 7 gruppi previsti. In più le quattro migliori seconde disputeranno gli spareggi previsti nell’ottobre del 2018: un sorteggio stabilirà gli incroci in stile semifinali e finale e la vincitrice dell’atto conclusivo staccherà il biglietto per la Francia. Un percorso dunque non semplice per l’Italia del “Pallone in rosa” che, comunque, ha iniziato con il piede giusto quest’avventura essendo l’unica a non aver subito gol nel proprio raggruppamento. Un aspetto importante sempre nell’ottica della differenza reti.