Giacomo Nannetti
Il match di Anfield, il più atteso della 13^ giornata di Premier, finisce con il risultato di 1-1. È un pari che non accontenta nessuno, né il Chelsea, né tantomeno il Liverpool, raggiunto a 5 minuti dal termine. È stata un partita ricca di emozioni, sbloccata solo a metà ripresa dal gol dell’ex Mohamed Salah, il quale ha poi deciso di non esultare. Il gol dell’egiziano è il numero 10 in Premier in questa stagione, il quindicesimo in 20 partite stagionali, un vero cecchino. Quando ormai mancavano pochi minuti al termine, ecco l’intuizione di Conte, che azzecca il cambio mettendo in campo Willian, il quale a soli due minuti dal suo ingresso trova la rete del pari. È stato un bellissimo gol quello del brasiliano, che con un tiro-cross dal vertice dell’area di rigore ha scavalcato Mignolet, fissando il risultato sull’1-1. Punteggio giusto, ma inutile per entrambe: il Liverpool ha avuto la concreta possibilità di raggiungere proprio il Chelsea in classifica, mentre i Blues, con i 3 punti, si sarebbero mantenuti in scia alle prime della classe.
A trarre beneficio dal pari di Anfield è stato l’Arsenal, che pur soffrendo moltissimo in casa del Burnley, è riuscito a raccogliere i 3 punti. In una sfida tutt’altro che semplice per i Gunners, in cui il Burnley avrebbe sicuramente meritato di più, a decidere la gara ci ha pensato Sanchez, il quale ha trasformato un rigore proprio allo scadere. Ottenuti i 3 punti, però, Wenger deve ancora lavorare sull’atteggiamento dei suoi, che in trasferta vanno sempre in difficoltà; come certificano i soli 2 successi esterni, sui 6 tentativi. Con la vittoria di ieri, Sanchez e compagni hanno scavalcato Tottenham e Liverpool, portandosi al quarto posto, ad una sola lunghezza del Chelsea.
In vetta vincono, non senza fatica, il City e lo United, rispettivamente 1-2 contro l’Huddersfield e 1-0 con il Newcastle, mentre perde terreno il Tottenham, che si fa fermare sull’1-1 in casa dal WBA. In coda guadagnano punti le ultime 3 in classifica, e così la lotta salvezza si fa sempre più intrigante. Il Crystal Palace, ultimo, addirittura vince 2-1 contro lo Stoke City, mentre Swansea e West Ham, attualmente penultima e terz’ultimo, strappano due pareggi contro Bournemouth e Leicester.