MagnA GreciA

Posted By on Apr 30, 2016 | 0 comments


di Luigi Pellicone

 

Leicester è in Calabria. Contro tutti i pronostici, la Magna Grecia torna nell’Olimpo del Calcio. Il Crotone pareggia a Modena e approda in serie A. Nella città pitagorica si scrive una pagina di storia del calcio italiano: la Calabria torna nella massima serie dopo 7 anni. L’ultima rappresentante è stata la Reggina, retrocessa nel 2009.

Prima volta in assoluto, invece, per i Pitagorici. Centrata nel miglior modo possibile. Promozione diretta figlia di 22 vittorie, 12 pareggi, 5 sconfitte 59 gol fatti, 32 subiti. Un Picasso, firmato Ivan Juric, artefice di una impresa straordinaria. La società gli consegna una rosa senza particolari pretese. Tanti giocatori di categoria, onesti faticatori del pallone, e qualche giovane di belle speranze. Obiettivo una tranquilla salvezza.

Il tecnico, invece, coltiva con pazienza certosina il 3-4-3 appreso da Gasperini (di cui era allenatore in campo). Un modulo ad hoc per la fioritura dei “primavera” provenienti da mezza Italia che divengono artefici e trascinatori di successo che ha il profumo di impresa. Nei prossimi giorni “Social Football” racconterà la storia del Crotone, lunga 93 anni. Dai momenti più bui, sino a questa straordinaria promozione.

 

 

 

 

Submit a Comment