Social Scouting: Robert Kenedy

Posted By on Mag 6, 2016 | 0 comments


Di Tiziano Villanacci

CARRIERA – Robert Kenedy Nunes Do Nascimento nasce a Santa Rita do Sapucai l’8 febbraio 1996. Viene scoperto in tenera età dagli scout della Fluminense che incuriositi dalle sue doti fisiche e tecniche decidono di firmarlo per il club. Alla FLU resterà per circa 3 anni prima di approdare nella scorsa estate alla corte di Jose Muorinho al Chelsea. Nella stagione 2013/14 si affaccia con più continuità in prima squadra soprattutto nel massimo campionato brasiliano collezionando 20 presenze e 2 gol. Nell’annata successiva, l’ultima prima di approdare in Europa, gioca soprattutto nel campionato Carioca, 10 presenze e 3 reti. Il bottino totale nella sua esperienza alla Fluminense parla di 42 presenze in tutte le competizioni con 5 gol fatti. L’avvento ai Blues coincide con una delle peggiori stagioni della storia recente della squadra di Abramovich che gli consentono però di poter avere diverse chances. Fino ad oggi sono 13 le presenze in Premier League, con un gol sul campo del Norwich dopo appena 39 secondi di gioco.

CURIOSITA’ – Sin dalle prime partite giocate con la maglia della Fluminense Kenedy non ha avuto un grande rapporto con i tifosi. Talvolta veniva soprannominato “burro”, ovvero l’asino, per via di alcuni suoi atteggiamenti che non sono piaciuti al pubblico brasiliano. Tante volte però si è deciso di soprassedere viste le sue grandi qualità che ne hanno fatto uno dei pilastri dell’under 17 e dell’under 20 brasiliana. Con quest’ultima selezione ha disputato nel febbraio del 2014 il mondiale di categoria siglando un fantastico gol contro il Venezuela che ha fatto attirare su di se diversi scout di squadre importanti.

CARATTERISTICHE: Kenedy è principalmente un giocatore esterno propenso alla fase offensiva. È perfetto nel ruolo di esterno a sinistra dei 3 nel 4-2-3-1 dove può mettere in mostra le sue qualità. Palla al piede ha una grandissima velocità, uno spunto notevole ed una grande capacità di puntare e saltare il suo avversario. Uno dei suoi più grandi difetti è ancora la fase difensiva, poco praticata e applicata nel triennio alla Fluminense. È per questo che il giovane brasiliano fatica di più nel Chelsea da terzino sinistro e prediliga giocare più avanti. Per qualità e corsa possiamo affermare che Kenedy può essere un aspirante Gareth Bale.

FUTURO: Kenedy è stato acquistato nella scorsa estate dal Chelsea di Mourinho che ha battuto la concorrenza pagando il giovane classe 1996 circa 10 milioni di euro. Difficilmente in questa finestra di mercato estiva i Blues decideranno di privarsi di un investimento così giovane e promettente e lasceranno che Antonio Conte elevi questo calciatore da grande prospetto a concreto giocatore.

Submit a Comment