90 anni di viola

Posted By on Ago 29, 2016 | 0 comments


Antonio Capotosto

Il 29 agosto 1926 venne fondata l’Associazione Calcio Firenze. L’ anno dopo ecco la Viola, l’Associazione Calcio Fiorentina. Vi dice qualcosa Rodolfo Volk? Per molti il capostipite dei bomber giallorossi, ma in precedenza il centravanti del primo torneo gigliato. Una sola stagione in riva all’Arno, ma undici reti in quattordici partite.

La Fiorentina doveva essere, o meglio l’avversario del Grande Torino l’8 maggio 1949 a Filadelfia. Dopo la tragedia di Superga la società viola fu tra le prime a manifestare la massima vicinanza a quella granata: il primo passo verso uno dei gemellaggi più longevi d’Italia. Fra l’altro Romeo Menti ha vestito la casacca gigliata, contribuendo al primo trofeo viola, la Coppa Italia 1940.

Nel 1961 la Fiorentina solleva la seconda Coppa Italia, quindici giorni dopo aver festeggiato la Coppa delle Coppe: quello gigliato divenne così il primo club italiano ad aver conquistato nella stessa stagione un titolo nazionale ed europeo. Ed anche il primo club a giocare (e perdere) una finale tutta Italiana:1989-1990 in UEFA, doppia sfida appanaggio della Juventus.

E poi, l’era di Valcareggi: Ferruccio aveva allenato la Fiorentina dal 1962 al ’64. L’annata successiva al Mondiale cileno è stata la prima in riva all’Arno di Giuseppe Brizi, tra i protagonisti del secondo scudetto. La storia della Viola si lega anche a quella dell’Inter. La carriera di Sarti (futuro) portiere della Grande Inter, passa da Firenze. Sarti precedeva Burgnich e Facchetti nella celebre filastrocca. Proprio Facchetti, il ‘Gigante di Treviglio’ in carriera è stato espulso solo una volta, in una gara a San Siro con la Viola. Ma non tutti sanno che nel torneo 1994-’95 ‘Giacinto Magno’ concesse il bis. Espulso dalla panchina nel corso di Fiorentina-Inter.

Submit a Comment