Guida al week-end

Posted By on Ott 28, 2016 | 0 comments


Guida al week-end, per non perdersi neanche un minuto del meglio che il calcio internazionale ha da offrire questo fine settimana.

Due impegni per sabato 29. Il primo è, come sempre, nel campionato inglese. Alle 16:00 va in scena Tottenham-Leicester, le due squadre protagoniste della scorsa stagione. Si è mantenuta sugli stessi standard il Tottenham, quinto in classifica ma a solamente un punto di distanza dalla capolista Manchester City, battuta 2-0 tre giornate fa. Male, rispetto l’anno scorso, il Leicester, ma sotto una lucida analisi, apprezzato l’incredibile miracolo della passata stagione, la squadra di Ranieri ha delle profonde mancanze nella rosa, e gli 11 punti conquistati, dodicesimi in classifica, rispecchiano il valore della squadra. Sarà interessante vede l’approccio alla partita dei campioni d’Inghilterra: negli ultimi due scontri contro i piani alti della classifica, ovvero Chelsea e Manchester United, la squadra ha incassato 7 gol, siglandone solamente uno. Essenziale per il Tottenham trovare i 3 punti: con due pareggi nelle ultime due gare, gli Spurs si sono fatti recuperare dal Chelsea e non hanno sfruttato i rallentamenti di Manchester City, Arsenal e Liverpool. Occasioni del genere non arrivano ogni domenica.

Si continua, sempre sabato, con il Revierderby: Borussia Dortmund-Shalke 04 si affrontano alle 18:30. Situazioni capovolte rispetto l’inizio di stagione: ottimo quello dei padroni di casa, che dopo cinque gare avevano collezionato quattro vittorie ed una sconfitta, pessimo quello degli ospiti, con cinque sconfitte consecutive. Le ultime tre giornate di campionato hanno rivoluzionato tutto: il Borussia Dortmund arriva da due pareggi ed una sconfitta, sesto in classifica, ha perso la scia dei piani alti (-6 dalla capolista). Lo Schalke 04 ha invece trovato due vittorie ed un pareggio, uscendo dalla zona retrocessione e trovando l’entusiasmo che serviva per risollevare la classifica. Il derby è, come sempre, una partita a sé: una vittoria del Dortmund porterebbe la giusta spinta agli uomini di Tuchel per mirare in alto; in caso di vittoria della formazione guidata da Weinzierl sarebbe ufficiale l’uscita dalla crisi, e lo Schalke tornerebbe a pensare alle posizioni europee.

Submit a Comment