Social Scouting: Charly Musonda

Posted By on Gen 19, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

CARRIERA: Charly Musonda Jr nasce a Bruxelles il 15 Ottobre 1996. Figlio d’arte, suo padre, Charly senior, è stato un ottimo mediano negli anni 80, militando nell’Anderlecht e nello Zambia. La famiglia Musonda ha nel calcio un elemento che accomuna tutti e tre i fratelli, di cui Charly è il più piccolo. Seguendo le orme del padre, inizia nelle giovanili dell’Anderlecht, mettendosi in mostra per la velocità pura e la rapidità nel dribbling. Con i belgi assume un ruolo sempre più importante, che porta diversi club a muovere le attenzioni su di lui. Si narra di come il Charly senior, tormentato dalle continue telefonate dei grandi club, abbia cambiato il numero di telefono per far crescere il ragazzo più serenamente. Nel 2012 il grande passo Musonda lo compie e decide di trasferirsi al Chelsea. Con i londinesi completa la trafila delle giovanili, diventando uno dei giocatori di maggior prospetto nel club. Con il Chelsea vince nell’anno 2014/15 la Uefa Youth League, risultando con i suoi tre gol, il giocatore più decisivo. Il 5 marzo del 2015 rinnova con i “blues” il suo contratto per quattro anni, con la promessa della dirigenza di trovargli più spazio e continuità in un’altra squadra, per tornare pronto ed in grado di giocarsi il posto con i più grandi. Di comune accordo la squadra scelta è il Betis Siviglia. Nel Gennaio 2016 si trasferisce in Spagna ed alla prima partita ufficiale trova la sua via del gol. Nella scorsa estate il Chelsea decide di rinnovare il prestito con gli spagnoli. Musonda ha giocato con il Betis 22 partite, segnando solamente il gol all’esordio. In questa finestra di mercato è tornato a Londra, in attesa di capire la sua nuova destinazione.

CARATTERISTICHE: Charly Musonda è un laterale offensivo di ottimo livello. Alto circa 172 centimetri per 66 kg, non ha nella muscolatura e nell’aspetto fisico il suo punto forte. Le sue due più grandi caratteristiche sono la velocità nel dribbling e la duttilità, che gli consente di giocare indifferentemente su entrambe le fasce e nella posizione di trequartista. In Spagna inizialmente lo avevano paragonato a Xavi, ipotizzando un futuro in una zona più arretrata del campo. Viste le sue caratteristiche attuali, Musonda può ricordare in alcuni frangenti De Bryune, con l’obiettivo di raggiungerlo anche dal punto di vista fisico. Di piede mancino, ha un ottimo calcio e una discreta media realizzativa, messa in luce maggiormente negli anni nell’Academy del Chelsea.

FUTURO: Nel Marzo del 2015 Musonda ha rinnovato il suo contratto con il Chelsea per 4 anni, permettendo ai blues di poter girare in prestito il suo cartellino, senza la paura di perderlo definitivamente. Attualmente Conte sta valutando se tenerlo in rosa o mandarlo nuovamente a fare esperienza. La squadra che maggiormente ha manifestato un interesse verso di lui è la Roma. Musonda è visto dal neo DS Massara come il sostituto di Salah e come un cambio utile in altre zone del campo. Spalletti si è espresso con parole positive verso il ragazzo. Vedremo cosa deciderà anche il giocatore, appena tornato dall’esperienza spagnola. La Roma è in pole per lui, Conte è chiamato ad una scelta.

Submit a Comment