Uomini mercato : Federico Chiesa

Posted By on Giu 28, 2017 | 0 comments


Francesco Falzarano

Caratteristiche : Considerato uno dei maggiori prospetti del calcio italiano. Federico Chiesa si è dimostrato un esterno di fascia totale, quasi vecchio stampo. Indicativo che lui sia un destro naturale e di rado l’abbiamo visto giocare a sinistra per rientrare sul “piede forte”. Paulo Sousa per lui è stato un mantra, che l’ha prima lanciato in serie A, e ancora di più plasmato in giocatore concreto. Si sacrifica tantissimo per la squadra e per i compagni. Corre, corre e corre ancora sia in fase offensiva che in fase di ripiegamento. Durante l’anno la sua crescita è stata esponenziale. E’ migliorato in tutto, abile negli inserimenti e anche in zona goal dove siamo certi con il tempo aumenterà ancor di più il suo score. E’ un’ala anni novanta che unisce la sciabola al fioretto.

A chi potrebbe servire : Il campo ha dimostrato settimana dopo settimana la sua qualità. La sensazione è che con il lavoro e la dedizione sia passato sempre al gradino superiore, e questo è dimostrato anche dai vari interessamenti di mercato. Ad inizio anno tutti pensavano fosse una meteora, e sebbene le buone prestazioni fino a Gennaio erano dalla sua, qualche squadra “minore” ha cercato di chiedere il prestito. Nulla di fatto la Fiorentina se l’è tenuto stretto, e parecchie hanno strizzato l’occhio a Chiesa. Potrebbe servire al Milan in caso di uscita di Suso, un profilo italiano e giovane, oppure al Napoli come vice Callejon, ma un giocatore classe ’97 e con questa costanza sarebbe ben accetto in qualsiasi squadra

Dove potrebbe andare : Il Torino ha più volte provato ad affondare il colpo. Giocatore forte e giovane, che porterebbe una grande plusvalenza in pieno stile Petrachi, ma ci sentiamo di allontanare questa ipotesi. Piace molto a Spalletti, così come a Montella. Un occhio alla Juve va comunque dato, bianconeri sempre sornioni in queste circostanze ma con uno sguardo particolare verso i giovani italiani. Un’ipotesi concreta potrebbe essere il Borussia Dortmund, e qui nonostante l’età potrebbero cedere sia la viola che il calciatore, e Dortmund potrebbe essere la piazza giusta per aumentare l’appeal europeo. La sensazione più concreta però, è che rimanga a Firenze. Senza fare alcun discorso di giocatore bandiera o altro. Chiesa ha fatto un ottimo anno con la viola, e si è confermato all’europeo under 21, ma la sua crescita deve quasi obbligatoriamente passare ancora per Firenze, dove dovrà “consacrarsi”, in un anno che lo vedrà con ancor più responsabilità.

Submit a Comment