Riconferme

Posted By on Gen 31, 2018 | 0 comments


di Francesco Morasso

 

Dopo essersi sfidate in campionato, Milan e Lazio si ritrovano tre giorni dopo nell’andata della semifinale di Coppa Italia; domenica i rossoneri hanno riscattato il brutto risultato del girone di andata, imponendosi per 2-1, ora le due squadre si battono per un trofeo messo da entrambe in cima alle priorità stagionali.

La convincente vittoria di due giorni fa deve essere rapidamente derubricata come un piacevole ricordo, stasera si riparte da zero ed è completamente un’altro capitolo, sarebbe infatti fatale fare l’errore di prendere l’impegno sotto gamba perché superato pochi giorni prima. Lo sa bene mister Gattuso che continua a mantenere l’asticella dell’attenzione altissima e lo dimostra con le scelte di formazione: cambia pochissimo e lo fa solo nelle posizioni in cui qualche dubbio lo aveva già domenica.

Kalinic, lasciato a riposo due giorni fa, sarà titolare in attacco al posto di Cutrone (comunque a disposizione, il giudice sportivo ha giudicato il suo gesto di mano non volontario). A sinistra rientra Rodriguez al posto di Antonelli, dalla parte opposta Abate potrebbe far riposare Calabria.

La Lazio, dal canto suo, deve necessariamente riscattare la prova di domenica scorsa e per farlo recupererà il bomber Immobile, dovrebbe essere concesso un turno di riposo a Luis Alberto con Basta al posto di un acciaccato Marusic e Wallace o Luiz Felipe a sostituire De Vrij. Chance per Lukaku al posto di Lulic sulla sinistra ed infine, probabile esordio dal 1′ minuto di Caceres.

A sottolinearci l’importanza di questa semifinale c’è una riflessione aggiuntiva che certamente in casa Rossonera avranno considerato: sicuramente, grazie alle buone prestazioni di questo inizio d’anno, la rincorsa del Milan in campionato è iniziata, ma raggiungere l’obiettivo iniziale e cioè i primi quattro posti e la qualificazione alla prossima Champions League, non sarà affatto facile. Per rendere meno amara questa stagione, iniziata con enormi aspettative, la formazione milanista dovrebbe portare a casa un risultato davvero importante, come per esempio la vittoria della coppa Italia che manca nella prestigiosa bacheca di via Aldo Rossi da almeno 15 anni.

Con la possibile conquista della finale il Mister farebbe un passo significativo verso la sua conferma nella prossima stagione, allontanando, grazie ai risultati ed ai frutti del suo lavoro  a Milanello che iniziano a vedersi, tutti i fantasmi di altri tecnici pronti a spodestarlo, …già in serata le prime risposte!

Submit a Comment