Social Scouting Italia U19: Sandro Tonali

Posted By on Ago 3, 2018 | 0 comments


Stefano Renzi

 

Nome: Sandro Tonali

Squadra attuale: Brescia Calcio

Data di nascita: 08/05/2000

Nazionalità: Italiana

Ruolo: Centrocampista centrale

Altezza: 1,73

Piede: Destro

 

CARATTERISTICHE

Vi ricorda qualcuno?

Tonali nella finale degli Europei U19. Vi ricorda qualcuno?

Tutti lo chiamano “il nuovo Pirlo”. Sarà per la squadra in cui gioca, sarà per la folta chioma che ricorda il Maestro, sarà soprattutto per le posture e le sue doti in campo. Fatto sta che Sandro Tonali, a Pirlo, somiglia davvero molto. Solo una suggestione per adesso, dato che il giovane centrocampista del Brescia dovrà ancora crescere tanto. La classe c’è, la disciplina anche, così come la grande qualità nei passaggi e nella visione di gioco, ma a soli 18 anni meglio non azzardare paragoni troppo importanti.

Cresciuto nelle giovanili delle Rondinelle, Tonali ha esordito con la maglia del Brescia in Serie B il 26 agosto 2017, nella prima giornata dello scorso campionato. Di lì in poi tante presenze in Primavera fino al 27 gennaio 2018, data in cui mister Boscaglia lo ha schierato per la prima volta titolare in prima squadra. Da quel giorno il classe 2000 è diventato un punto fermo dello scacchiere biancoazzurro, arrivando a collezionare 19 presenze totali a fine stagione – 17 delle quali dal primo minuto – condite da 2 gol e 2 assist.

Boscaglia lo ha schierato sia da mezzala che da regista – ruolo che predilige – in vari moduli come il 3-5-2, il 4-3-3 o il 4-3-1-2, mentre il nuovo allenatore Pulga lo ha utilizzato esclusivamente in cabina di regia. Stesso discorso per l’allenatore della nazionale italiana Under19, Paolo Nicolato, con cui Tonali è stato il vero e proprio metronomo del centrocampo negli ultimi Europei di Finlandia persi in finale contro il Portogallo. Solamente un 4-3 ai supplementari ha posto fine ai sogni degli azzurrini, protagonisti comunque di una fantastica ed onorevole competizione.

 

MERCATO

Su Tonali hanno messo gli occhi tantissimi top club. Durante le sue partite col Brescia sono stati avvistati in tribuna vari osservatori di squadre come Borussia Dortmund, Arsenal e Manchester City, ma sono perlopiù le italiane a voler puntare forte su di lui. Inter, Milan, ma soprattutto Roma e Juve hanno mosso passi importanti per provare ad acquistare il giovane talento di Lodi. I bianconeri si sono da tempo informati sulla possibile trattativa, mentre i giallorossi hanno sondato il terreno parlando direttamente con la società di Cellino. Roberto La Florio, agente del calciatore, ha però dichiarato che Tonali “giocherà la prossima stagione con il Brescia da giocatore del Brescia”, escludendo così anche la possibilità che il classe 2000 possa essere acquistato quest’estate e lasciato in prestito alle Rondinelle nella prossima stagione.

Il centrocampista ha inoltre un contratto di altri due anni con i lombardi, ed a breve potrebbe anche rinnovarlo. Il suo cartellino ha un valore di circa 10 milioni di euro, ma Tonali ha voglia di giocare e crescere ancora con la maglia del Brescia. Difficile, quindi, che il giovane possa muoversi già quest’anno verso una big. Le sorprese, però, sono sempre dietro l’angolo.

Submit a Comment