La Samp a San Siro per diventare grande

Posted By on Ott 28, 2018 | 0 comments


Giacomo Spadoni

 

Sarà San Siro ad ospitare la Sampdoria in questa decima giornata di serie A, per una sfida che vedrà i blucerchiati scontrarsi col Milan di Gattuso, reduce dalla deludente prestazione del derby e dalla sconfitta in Europa League. La Samp ha tutte le carte in regola per sfruttare il momento negativo dei rossoneri e conquistare tre punti fondamentali in quello che è, a tutti gli effetti, uno scontro diretto.

Il compito non sarà facile, la squadra di casa è in cerca di riscatto dopo le figuracce delle ultime due partite, ma la Samp sa essere una ammazza-grandi: dopo il 3-0 inflitto al Napoli, è alla ricerca di un’altra vittima illustre.

La chiave della stagione della Sampdoria è senza dubbio la difesa. I blucerchiati sono, infatti, la squadra meno battuta del campionato e nella trasferta di San Siro punteranno sulla solidità difensiva per assorbire le iniziative dei talenti d’attacco in maglia rossonera. Recuperata palla, toccherà al fantasista Ramirez (ma occhio anche all’ex Saponara) inventare la giocata per il tandem Defrel-Quagliarella. I due non segnano dal 5-0 col Frosinone e devono ritrovare la via del gol. Quale miglior palcoscenico della Scala del calcio?

I precedenti sorridono al Milan, che ha vinto quattro delle ultime sei sfide contro la Samp, ma questa sembra essere una stagione diversa: da un lato un Milan fragile, che prende gol da ben 14 gare di campionato consecutive (solo nel 1946 ha fatto peggio!); dall’altro una Samp solida e matura, che vanta la miglior difesa del campionato e che si trova al quinto posto in solitaria, in corsa per un piazzamento europeo.

Sarà proprio l’Europa il filo conduttore di questa partita, la posta in palio per le due squadre che vivono momenti di forma agli antipodi: vedremo se la Samp riuscirà a dare l’ennesimo segnale al campionato, dimostrando di non essere solo una meteora di inizio stagione, o se soccomberà di fronte all’orgoglio del Milan, chiamato ad una riscossa per uscire dal baratro.

Submit a Comment