Inter, una partita per cuori forti

Posted By on Ott 29, 2018 | 0 comments


Giovanni Rosati

Per sedici anni e quindici giorni, la parola “Lazio” ha provocato un forte dolore ai tifosi nerazzurri. Colpa di quel famoso 5 maggio 2002, giorno in cui l’Inter di Cuper e Ronaldo perse all’Olimpico all’ultima giornata. Allora era in campo – e segnò persino uno dei gol di quel 4-2 – anche Simone Inzaghi, testimone dei grotteschi errori in fase difensiva del malcapitato Gresko e delle lacrime del Fenomeno a fine gara. Dal terreno di gioco alla panchina, però, il fratellino di Superpippo ha vissuto sulla propria pelle anche la redenzione nerazzurra, data 20 maggio 2018. Dopo una gara spettacolare, Vecino timbra sul finale la rete del definitivo 2-3 che qualifica la sua Inter alla fase a gironi della Champions, estromettendo all’ultima giornata proprio i biancocelesti. Lazio-Inter è una gara per cuori forti.

Gli ex – L’ultimo quarto di secolo è pieno zeppo di giocatori che hanno vestito sia la maglia biancoceleste che quella nerazzurra, e lo hanno fatto perlopiù in questo ordine. Ci sono stati Mihajlovic, Veron, Simeone, Stankovic, Vieri, Crespo, Cruz…fino ad arrivare agli attuali Candreva, Keita e De Vrij. “Romoletto” ha già rincontrato la Lazio da ex nelle ultime stagioni, mentre per Keita sarà la prima volta, ma l’occasione è speciale soprattutto per il difensore olandese. De Vrij è stato infatti protagonista della lunga settimana che precedette la sfida dello scorso anno per via di “malelingue” che ipotizzavano un conflitto di interessi per il giocatore, già promesso ai suoi avversari per la stagione successiva. E così lui, non spegnendo le polemiche ma anzi gettando quasi benzina sul fuoco, in quella partita concedette un rigore ingenuo agli avversari poi rivelatosi decisivo ai termini del risultato. Di certo ha conquistato ben presto la sua nuova tifoseria.

Il maltempo – Allerta meteo arancione e scuole chiuse nella giornata di oggi. Questa la situazione nella capitale, dove da tutto il giorno tira un fortissimo vento e sembra prepararsi un temporale simil-apocalittico. Nonostante ciò, e nonostante il consenso al rinvio a domani dato dalle due squadre, la decisione della Prefettura sarebbe quella di giocare regolarmente la partita. Appuntamento alle ore 20.30 di questa sera quando, oltre che due delle migliori squadre del nostro campionato, si sfideranno anche i due capocannonieri della scorsa stagione. Maltempo permettendo.

Submit a Comment