UN NUOVO MILAN ALL’ORIZZONTE…

Posted By on Set 29, 2020 | 0 comments


di Brenda Galbato

 

Collaudato il Diavolo 2.0 di Mister Pioli che dopo le vittorie per l’accesso in Europa League contro Shamrock Rovers e Bodo/Glimt e dopo aver battuto nella prima di campionato il Bologna guadagnandosi 3 punti in classifica, ieri ha vinto per 2-0 contro il Crotone.
Il Milan ha dovuto fare a meno di Zlatan Ibrahimovic risultato positivo al Coronavirus dopo il brasiliano Leao. Nonostante questo piccolo intoppo di percorso, i rossoneri hanno comunque avuto la meglio contro il Crotone con rigore di Kessie su assist del nuovo acquisto dei rossoneri Brahim Diaz al primo minuto di recupero del primo tempo. Assieme allo spagnolo anche il debutto dal primo minuto di un altro importante acquisto che ha fatto parlare il calciomercato tutto il mese di agosto: Sandro Tonali.
Meglio il primo rispetto al secondo ma quest’ultimo con il tempo avrà ancora modo di crescere e di mettere in pratica il proprio talento confermato dall’ allenatore e dalla società.
Un buon Milan che ha saputo prendere i giusti ritmi dall’inizio della partita mostrandosi compatto contro l’avversario sbloccando il risultato subito dopo il primo rigore con un raddoppio di Brahim Diaz che ha condotto Pioli alla vittoria.
SU TONALI – un buon regista che durante il corso della partita ha saputo trovare i giusti passaggi per i compagni di squadra. Debutto per la prima volta come titolare, ha mostrato in campo la sua genialità nell’impostare l’azione, buone anche le aperture e strappi da non dare per scontati.
SUPERIORITA’ DIAVOLO – Pioli ha schierato fin da subito il classico 4-3-2-1, affidando il ruolo di centravanti di Ibra a Rebic. In difesa con i centrali Kjaer, Gabbia, Calabria e Hernandez davanti a Super Gigio Donnarumma; per poi proseguire con il tridente a supporto di Rebic: Calhanoglu nella trequarti, Saelemaekers a destra e Diaz a sinistra. Varie occasioni per i rossoneri senza riuscire a concludere l’azione vedi al ’20 Kjaer con una traversa di testa su corner di destra. Tonali ha avviato l’azione con passaggi interessanti, ma sarà Hernandez a riuscire ad effettuare un lancio lungo verso Rebic che ha recuperato la palla controllandola di petto nell’area di rigore avversaria. Intervenuto Marrone che ha effettuato un fallo di rigore verificato al VAR. Sarà Kessie a battere il dischetto portando la squadra ai primi posti in classifica.Nel secondo tempo ancora un gol per i rossoneri da parte di Brahim Diaz che ha approfittato di una palla vagante, regalando la vittoria alla propria squadra. Momento propizio che è durato poco causa infortunio Rebic, caduto male sul gomito sinistro obbligandolo ad uscire dal campo dolorante: al suo posto Colombo. Pioli effettua altri cambi per Saelemaekers e Tonali con Castillejo e Bennacer. Negli ultimi minuti della partita non si sono viste occasioni importanti per poter ottenere un possibile 3-0 con gli ultimi entrati in campo vedi Leao e Krunic.
Il Diavolo sembra aver finalmente trovato un suo equilibrio e compattezza che lo differenziano dal vecchio Milan di Giampaolo: troppo filosofico con moduli di gioco non bene accettati dalla squadra. Basti pensare che nello scorso campionato i rossoneri avevano solamente 3 punti rispetto ai 6 ottenuti con Pioli.
Quest’ultimo ha trovato la quadra e ha anche dato un’ottima preparazione atletica che con Giampaolo mancava, i risultati si sono potuti vedere dopo il post-lockdown chiudendo con un buon campionato. Questa continuità si è notata anche grazie ad Ibra che ha saputo prendere in mano lo spogliatoio assumendo il ruolo di leader che dapprima mancava.
Non resterà che vedere come proseguiranno i prossimi impegni del Diavolo e occhio al mercato e ad eventuali sorprese che potrebbero esserci nelle ultime settimane!

Submit a Comment