Roma: la PALONITA!

Posted By on Lug 18, 2022 | 0 comments


(di Giuseppe Porro)

Vogliamo la PALONITA! Detta così può far destare qualche interrogativo di troppo anche per l’etimologia della parola che è praticamente inventata. Ma cerchiamo di capirne di più, che cosa è la PALONITA.

La PALONITA ha un non so che di gioco latino fatto con la palla. Una palla sudamericana che può far divertire una piazza che ha contaminazioni calcistico-culturali latine, ed in parte è vero.

La PALONITA può addirittura far arrivare vittorie inaspettate, quindi forza Pinto e forza Friedkin vogliamo la PALONITA, poi Mourinho penserà ad arrivare a dama.

Ma cos’è la PALONITA? È una formula magica come c’è ne sono state molte in precedenza e vincenti, da GRENOLI (Gren-Nordahl-Liedholm) a MAGICA (Maradona-Giordano-Careca), e molte altre.

PALONITA potrebbe e deve essere la continuità: continuità nei risultati; continuità nella crescita; continuità nel lavoro ottimo che si è svolto sinora.

La vittoria della Conference League, è e deve essere un punto di partenza e non di arrivo, ma questo lo sa benissimo Mourinho che è un vincente nato, vincente anche qui subito al primo anno, al primo colpo.

La Conference League è un trofeo importantissimo nell’anno sperimentale mourinhiano, ora via al secondo con un gruppo consolidato, con un mister vincente, e con un mercato che fatto in maniera oculata può far sognare un nuovo trofeo.

Una Coppa Italia (sarebbe la decima quella della stella); una Europa League che è nelle corde di questo gruppo vincitore di quello che sulla carta era il terzo trofeo europeo ma non aveva nulla da invidiare al secondo (basta guardare le due finali); un quarto posto…e poi.

E poi l’impronunciabile parola, lo scudetto! Quello che sarà appannaggio del Milan campione d’Italia; dell’Inter di Asllani e Lukaku; della Juventus di Pogba e Di Maria, e se arriva a comporsi la parola PALONITA anche della Roma di Mourinho.

PA(ulo) LO(renzo) NI(colò) TA(mmy) trazione anteriore a combustione mourinhiana, tanta roba. Se arriva Paulo e resta Nicolò i problemi sicuramente saranno per gli altri, manca poco alla verità. Non ci resta che aspettare che esca questa quaterna secca sulla ruota di Roma, intanto andiamo a giocarcela.

Submit a Comment