IL MILAN È GUARITO?

Posted By on Feb 22, 2023 | 0 comments


di Brenda Galbato

 

Respiro di sollievo per il Milan con tre vittorie consecutive, di cui due in campionato e una in Champions.
Tre considerato il numero perfetto e ritrovato con il nuovo modulo adottato da Pioli: la difesa a tre che ha permesso alla squadra, di tornare a fare risultati e di recuperare certezze, solidità e compattezza.
L’uscita dal tunnel sembra essere sempre più vicina e lo dimostra il fatto ,che in tre partite giocate i rossoneri non hanno mai subito gol dagli avversari.
Anche i singoli hanno giocato la loro parte in questa repentina ripresa e lo si può notare nel reparto difensivo; nello specifico Malick Thaiw considerato valore aggiunto nella squadra. Dotato di fisicità e stabilità ha trasmesso grande sicurezza anche agli altri difensori.
Un trio compatto che per tutto il corso della partita con il Monza ha tenuto testa agli attacchi offensivi. Thaiw trascinatore e conduttore dei suoi compagni di reparto ha tirato fuori il meglio delle potenzialità tecniche dei due difensori (aggiunta di qualcos’altro).
In attacco invece, ancora traballante la situazione, in quanto bisogna mantenere un buon pressing sull’avversario; impedendogli di prendere l’iniziativa e di avere possesso palla. Non bisogna però solo focalizzarsi sulla finalizzazione, ma anche sulla costruzione del gioco che finora al Milan è mancato.
Non a caso è stato rimarcato dallo stesso Pioli, la futura possibilità di una difesa a quattro, ma per questo bisognerà aspettare ancora per qualche tempo.
Per ora il mister preferisce rimanere sulla difesa a tre che ha portato come detto in precedenza sicurezza, stabilità e organizzazione.
Sono lontani i tempi del Milan che deteneva il possesso palla e imponeva il suo gioco tattico che lo ha portato ad essere campione d’Italia.
L’obiettivo è mantenere l’identità persa pochi mesi fa e riacquistare poco alla volta quella cattiveria, grinta e fame di vincere a tutti i costi.
Possiamo dire ufficialmente che il Diavolo è in via di guarigione e la prognosi adottata da Pioli sembra essere la strada giusta da percorrere!

Submit a Comment