Oliver Jones
SCHEDA TECNICA
Nome: Timothy Weah
Nato a: New York City
Data di Nascita: 22/02/2000
Nazionalità: U.S.A
Ruolo: Prima punta / Ala sinistra / Ala destra
Scadenza di contratto: 30/06/2020
Valore di Mercato: 1 Mln
CARATTERISTICHE
Weah è un figlio d’arte, il padre, George, è stato una leggenda del calcio Africano ed Internazionale, il figlio Tim sembra intenzionato a ricoprirne le ombre.
Il giovane attaccante di nazionalità Americana si è già fatto distinguere nei campionati giovanili e nelle amichevoli estive di pre stagione per la sua velocità e per le doti fisiche fuori dal comune per un ragazzo di 18 anni. Evidenziando anche una discreta predisposizione al gol mettendosi in mostra con la rete del momentaneo vantaggio nella sfida contro il Bayern Monaco.
Weah possiede sia il fisico per giocare come prima punta sia la velocità che gli permette di giocare anche come ala, con una maggiore inclinazione per la fascia sinistra, da dove può rientrare per disegnare splendide traiettorie col destro (Guardare il primo ed unico gol messo a segno con la nazionale Americana per credere).
In pochi mesi con la prima squadra del PSG e della nazionale Americana il figlio dell’ex pallone d’oro Liberiano ha già dimostrato di avere tutto quello che occorre per sfondare ai livelli più alti a livello di piedi e di fisico, ora arriva la parte più dura in cui molti giovani promettenti si perdono, ora Weah dovrà dimostrare di avere la testa del campione.
MERCATO
Nonostante l’ottimo precampionato la situazione di mercato per Timothy Weah appare abbastanza statica, con nessun report fino ad oggi di squadre concretamente interessate a lui. Al contrario invece, col passare dei giorni appare sempre più probabile vederlo come vice- Cavani durante la stagione a venire, soprattutto quando l’allenatore del PSG, Tuchel, noto per lo spazio che concede ai giovani, dichiara pubblicamente che il ragazzo possiede tutte le carte in regola per la prossima stagione.
Il valore di mercato del giovane attaccante dovrebbe aggirarsi intorno al Milione di euro, ma appare altamente improbabile che una società dalla disponibilità economica del PSG rinunci ad un potenziale talento per cosi “pochi” soldi. già più quotato invece un prestito senza diritto di riscatto o un’operazione che coinvolga un’opzione di recompra.
Weah però non pensa a nulla di tutto ciò e tiene la testa solo sul campo, dove intende fare la differenza a partire da sabato, nella Supercoppa Francese contro il Monaco. Tuchel infatti appare intenzionato a lanciarlo titolare, una grande opportunità per Weah, che in 90 minuti si giocherà una coppa ed una grande fetta della sua permanenza a Parigi. E chissà che non ci sia qualche scout in tribuna solo per lui…