Michele Pepè
1 Luglio- 17 Agosto. Queste le due date fondamentali a cui dovranno fare riferimento gli appassionati di Serie B che ha, dunque, visto cominciare la sessione estiva di Calciomercato un mese fa circa, e terminerà in concomitanza con la Serie A alle ore 20 del 17 di Agosto.
La B non sta certamente attraversando un periodo felice, visti i numerosi problemi di squadre che vanno verso il fallimento a causa di problemi finanziari. Nonostante ci siano problemi anche con i ripescaggi, le attuali 19 società che parteciperanno sicuramente al prossimo campionato, hanno deciso di darsi da fare e si stanno muovendo attivamente per rinforzare le rose. Ad oggi i milioni di euro che sono stati spesi nel campionato cadetto sono 33.250.000 (una fortuna se pensiamo alla situazione economica che gran parte delle squadre sta attraversando), ma bisogna considerare anche che quest’estate le società preferiscono nella maggior parte dei casi, più fare cassa piuttosto che comprare (questo dato è testimoniato dagli oltre 60.000.000 milioni di euro incassati).
Per poter fare un bilancio definitivo di questa sessione di Calciomercato della Serie B bisogna attendere ancora un paio di settimane o qualcosa in più, ma vi è un dato molto interessante che riguarda l’età media dei calciatori che stanno circolando in queste settimane, come acquisti o come cessioni.
La stragrande maggioranza di questi calciatori non supera i 26 anni, questo sottolinea ancora una volta che la Serie B da un certo punto di vista, è una delle migliori vetrine sportive per i giovani ma, vi sono due casi che fanno eccezione: stiamo parlando di Gonzalez e Nicolas, due calciatori che rispettivamente hanno 30 e 31 anni e di ruoli difensivi (il primo centrale di difesa, il secondo portiere) e guarda caso sono entrambi calciatori dell’Hellas Verona che, dunque, si dissocia dalla politica dei giovani che le altre società stanno adottando.
Per quanto riguarda i singoli acquisti, non ci sono colpi che hanno fatto particolarmente scalpore all’interno del campionato di B, ma sicuramente meritevole di nota è l’interessante acquisto del Benevento ai danni del Sassuolo per quanto riguarda Federico Ricci (in prestito); i campani hanno però restituito il favore ai nero-verdi cedendo per 3,50 milioni di euro il promettente Brignola, sicuramente uno degli uomini serie A dei campani nella scorsa stagione.