di Massimo Fabi
Per la rubrica Fantacalcio, procediamo con i consigli relativi la seconda giornata di campionato Serie A 2016/2017.
LAZIO-JUVENTUS. Marchetti proverà il riscatto dopo gli errori di Bergamo, ma è una partita complicata per puntarvi considerato il duo d’attacco avversario: Dybala a tratti incanterà. Fuori Lukaku e Milinkovic-Savic, mentre Biglia farà valere la sua saggezza. Al debutto all’Olimpico, batterà forte l’ex cuore granata diImmobile? Kishna può mettere in difficoltà Chiellini. Riproporre Khedira tra i campioni d’Italia, no ad Evra.
NAPOLI-MILAN. Non è chiaro ancora che Napoli sia, se quello del primo o del secondo tempo dell’Adriatico: questo è il motivo per cui Donnarumma, eroe domenica scorsa, si presenti come rischio affascinante. Dubbi anche su Reina: valutare le altre opzioni. Non attendersi troppo da Milik, garanzie Allan e Hamsik. Da parte rossonera sofferenze per Antonelli e Romagnoli, sì a Bonaventura e occhio alla buona forma di Niang.
INTER-PALERMO. Già bersaglio delle prime critiche italiane, De Boer si affiderà a Perisic per una scossa alquanto necessaria. Fiducia a D’Ambrosio e Kondogbia, non imprescindibile Banega. Delle attuali incertezze nerazzurre Quaison ed Embalo potrebbero farne tesoro. Evitare Cionek.
CAGLIARI-ROMA. Trasferta trappola per i giallorossi, scioccati dall’eliminazione in Champions. Dentro gli uomini di personalità di Spalletti quali Nainggolan, Strootman e Perotti. Dovesse recuperare, inserireFlorenzi: ad inizio campionato ha sempre il piede caldo. Sardi pericolosi in avanti: Sau e Borriello concrete minacce per il titolare tra Alisson e Szczesny. Evitare Juan Jesus tra gli ospiti, utilissimo Padoin come guida per uomini di Rastelli.
CROTONE-GENOA. In un clima di festa per la primissima volta in A, buona occasione per provare gli ex grifoni Sampirisi e Palladino. Il Genoa però colpirà: a secco nella gara contro il Cagliari, Pavoletti scalda i motori. Confermabile Laxalt, escludere Rincon e Pandev. Tra i calabresi, scartare Claiton.
FIORENTINA-CHIEVO. Vicina al pari a Torino, la Viola dovrebbe farcela. Ok Tatatarusanu, atteso un grande Marcos Alonso. Non indispensabile Badelj, mentre in avanti colpi in canna da parte di Ilicic eBernardeschi. Tra i clivensi, evitare Cesar ed Hetemaj. Perno di Maran e reduce dalla doppietta straordinaria rifilata all’Inter, un pensiero per Birsa occorre sempre farlo.
SAMPDORIA-ATALANTA. Non sicure le porte di Viviano e Sportiello. Tra i blucerchiati, Sala non patirà Gomez, allarme Muriel per Zukanovic. Su sponda orobica, fiducia all’esterno Conti e sperare in Paloschi: l’ex Chievo quando vede il Marassi si scatena.
SASSUOLO-PESCARA. Seppur con l’impegno di Belgrado alle spalle, i neroverdi di Di Francesco partono decisamente favoriti: schierabile Acerbi, gran prova di Duncan. In attacco, chance da sfruttare per gli estimatori di Politano. Della formazione di Oddo testare Verre, lasciar fuori Caprari.
TORINO-BOLOGNA. Padelli preferibile a Mirante. I granata dovranno cancellare le amarezze di Mihajlovic per il pari fallito di San Siro: Baselli salirà in cattedra, lanciare Iago Falque. Domenica potenzialmente non prolifica per gli uomini di Donadoni: si può trovar di meglio.
UDINESE-EMPOLI. Due realtà in cerca di rilancio. Per i padroni di casa, Angella è un’arma in più sulle palle inattive, missione per D.Zapata nel declinare fin da subito una nostalgia di nome Di Natale. Panchina per Rodrigo de Paul da una parte e Skorupski-Pucciarelli dall’altra. Gilardino cliente scomodo per un Danilo non convincente, ma ci si aspettano sorprese soprattutto da Saponara.