Francesco Falzarano
Teddy Bergqvist nasce nel Marzo ’99, ed è un prodotto del vivaio del Malmoe. Nel 2015 mette in mostra tutte le sue qualità con l’Under 19 del club, totalizzando ben 17 gol in 18 presenze più una marcatura in 5 sfide nella terza edizione della “UEFA Youth League”. Inoltre comincia ad affacciarsi nell’Under 21 pur abbondantemente sotto età, marchiando l’esordio con goal. Nel 2016, passa in pianta stabile nell’Under 21, collezionando 13 gol in 16 gare. In nazionale ha fatto parte dell’Under 16 e 17 svedesi, con cui nel 2016 disputa gli Europei di categoria in Azerbaigia, dova totalizza un goal con la Francia.
Caratteristiche : Attaccante centrale molto dotato fisicamente, 180cm per un peso di 73Kg, all’occorrenza utilizzato anche come seconda punta. Giocatore non bellissimo a vedersi come movenze ma efficace come incisività. Pur non essendo molto tecnico, vanta un repertorio abbastanza variegato poiché sa difendere bene il pallone ma anche, quando serve, attaccare la profondità. Gioca molto per la squadra ma poi è capace di essere un buon finalizzatore come dimostra il suo score. Bravo nel gioco aereo, sia quando deve giocare di sponda che nel centrare il bersaglio grosso. Nel complesso è il classico prototipo dell’attaccante nord-europeo, cioè giocatore generoso e molto fisico con in aggiunta una qualità tecnica discreta, ed ottima visione della porta. La basa è ottima ed i margini di miglioramento importanti.
Futuro : Cercato da mezza Europa, e con insistenza in Italia da Genoa e Sampdoria, lo svedese sembra però essere ormai promesso sposo della Roma. I primi contatti erano stati avviati nelle scorse settimane da Massara, in procinto di salutare Trigoria, poi l’accellerata decisiva di Monchi, stregato dalle caratteristiche possenti e duttili dell’attaccante. Se è vero che nel mercato nulla è scontato, la sensazione è che la Roma stia facendo un gran colpo, soprattutto in prospettiva, nella speranza che Bergqvist possa calcare le orme di altri campioni svedesi. La Roma ormai lo ha in pugno, si attende solo l’ufficialità.