Prandelli alla valenciana

Posted By on Set 30, 2016 | 0 comments


Anna Ditta

Cesare Prandelli torna ad allenare. Dopo l’esperienza balbettante sulla panchina turca del Galatasaray, il tecnico di Orzinuovi ci riprova fuori dai confini nazionali. Il proprietario del Valencia, Peter Lim, lo ha scelto per risollevare le sorti della squadra a causa di un inizio di stagione non proprio esaltante.
Dieci giorni fa c’era stato l’esonero di Pako Asarayàn, dopo che nelle prime quattro giornate di campionato non era stato raccolto nemmeno un punto (sconfitte contro il Las Palmas, Eibar, Betis Siviglia e Atletic Bilbao). Al suo posto era stato chiamato a titolo temporaneo Voro Gonzalez, che già lo scorso anno aveva preso l’interim dopo l’esonero di Nuno Espirito Santo. Prandelli quindi subentra a Gonzalez – il quale ha raccolto due vittorie in due partite – con l’obiettivo di dare continuità e stabilità di rendimento ad una delle grandi del calcio spagnolo.
La firma del contratto biennale è avvenuta a Singapore, nel quartier generale del magnate Lim dopo che un emissario del club era partito da Valencia alla volta dell’Italia già la settimana scorsa. Domenica Prandelli sarà al Mestalla dove assisterà al big match contro l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. A partire dalla prossima settimana inizierà a lavorare a tutti gli effetti con i calciatori.
Prandelli è forse il più spagnoleggiante degli allenatori italiani, con il suo modulo prediletto, il 4-2-3-1, che aveva impressionato a meta degli anni duemila quando era alla guida della Fiorentina Dopo essere stato vicino alla panchina della Lazio (“con Lotito c’era stata una stretta di mano…”), Prandelli torna occupato in un contesto in cui emergere non sarà facile. Tuttavia l’obiettivo della società è chiaro: tornare a disputare una competizione europea.

Submit a Comment