La notte degli Oscar in Premier League

Posted By on Feb 28, 2016 | 0 comments


PREMIER LEAGUE OSCAR

di Mattia Deidda 28-02-2016

La notte degli Oscar. Non solo a Los Angeles, dove il pubblico di tutto il mondo fa il tifo per Leonardo DiCaprio, diventato icona di una generazione senza mai aver alzato la statuetta. Gli Academy Award si sono spostati con ventiquattro ore d’anticipo in Inghilterra, Premier League. Il campionato inglese non è mai stato così ricco di colpi scena: nonostante siamo arrivato solamente alla ventisettesima giornata, sono già stati assegnati quasi tutti i premi. Tralasciamo il miglior attore protagonista, con un Vardy forte candidato al titolo, così come il miglior regista, che nelle ultime partite vede Pochettino in ascesa.

SCENEGGIATURA NON ORIGINALE– Difficile scegliere. Si pensava che il momento di massima tensione fosse stato raggiunto la giornata scorsa, quando l’Arsenal rimonta sul Leicester e segna il gol dei 3 punti all’ultima palla buona da giocare. Campionato riaperto. Eppure ieri gli uomini di Ranieri hanno regalato un’altra pagina degna della migliore sceneggiatura non originale. Non è una novità il gol al novantesimo, ma vederlo regala sempre una certa emozione. In casa contro il Norwich, con il Tottenham e l’Arsenal pronte a sfruttare ogni passa falso, Vardy e compagni non riuscivano a sbloccare il risultato. Ci prova Mahrez con le solite serpentine senza risultato, ci prova il numero nove a cui non arriva la palla giusta. E allora ecco che arriva dalla retrovie Ulloa, entrato dodici minuti prima. Non è un gran gol: un semplice appoggio in porta dopo un errato sviluppo dell’azione difensiva da parte del Norwich. Ma è una palla che pesa come un macigno, che mantiene le distanze invariate, nel peggiore dei casi, dalle inseguitrici.

SCENEGGIATURA ORIGINALE – Il calendario gioca una parte essenziale. È vero: alla fine della corsa, tutti giocano contro tutti, ma senza dubbio alcuni accoppiamenti hanno un ruolo fondamentale. Il Leicester ha giocato contro Liverpool, Manchester City e Arsenal, consecutivamente. L’unica squadra ad aver approfittato della situazione è il Tottenham. Adesso lo scenario cambia. I Gunners giocano oggi contro il Manchester United: impegno difficile, che potrebbe portare gli uomini di Wanger a -5 dalla vetta. Ma non è finita qui: la ventinovesima giornata mette di fronte Tottenham-Arsenal. Se il Leicester fa il suo, fuori casa contro il Watford, potrebbe ritrovarsi un vantaggio di due partite dalla prima inseguitrice, con nove gare rimanenti.

DiCaprio è il principale candidato a vincere la statuetta come migliore attore protagonista. Potrebbe essere un bel segnale per il Leicester, che si è trovato un’inaspettata nomination al miglior film.

Submit a Comment