Amarcord: Lazio-Roma 6 gennaio 2005

Posted By on Dic 1, 2016 | 0 comments


Marco Marini

Dopo dieci derby consecutivi senza vittorie, la Lazio torna a trionfare in una stracittadina. E’ il giorno della Befana, il 6 gennaio. Una data particolare soprattutto per Paolo Di Canio, di nuovo in campo contro i “cugini” dopo aver già segnato alla Roma nel 1989. Tuttavia, la Lazio arriva a questa partita da sfavorita. La classifica non è delle migliori dal momento che la zona retrocessione è ad un passo ed una sconfitta avrebbe potuto avere delle conseguenze negative all’interno dello spogliatoio. E’ la prima gara di Papadopulo sulla panchina biancoceleste al posto di Mimmo Caso, esonerato durante la sosta natalizia.

LA PARTITA – L’approccio migliore alla stracittadina è quello della Lazio, che trova subito un certo dominio a centrocampo. La partita è maschia e nervosa, la prima conclusione degna di nota è di Cesar, che costringe al goffo intervento Pelizzoli. Di Canio e Rocchi si trovano a meraviglia, mentre il duo Totti – Cassano non riesce ad esprimesi al meglio. Al 29′, un po’ a sorpresa, il match si sblocca. Il lancio di Liverani è millimetrico, Mexes e Panucci lasciano che il pallone arrivi a Di Canio, che al volo mette il pallone in rete per l’1-0 coronando il suo sogno personale. Un altro gol al derby, così come già fece sedici anni fa. Per avere una Roma più determinata bisogna attendere la ripresa. La Roma, rientrata in campo, sembra un’altra formazione rispetto a quella del primo tempo. Al 24′ trova il pari con una torsione di testa di Cassano, molto bravo a farsi trovare pronto sotto porta. L’1-1, però, regge però solo cinque minuti, perché la Lazio approfitta ancora di una leggerezza difensiva dei ‘cugini’ al 29′ per passare ancora con un diagonale di Cesar. La Roma accusa il colpo e al 40′ subisce il terzo gol con Rocchi. L’ex empolese, sfrutta il passaggio illuminante di Liverani per beffare di testa Pelizzoli ed appoggiare comodamente in rete. Dopo ben sette minuti di recupero la partita si conclude ed esplode la gioia di giocatori e tifosi biancocelesti, tornati a vincere una stracittadina dopo un lunghissimo digiuno.

6 gennaio 2005 LAZIO – ROMA 3-1

Marcatori: 29’ Di Canio, 68’ Cassano, 74’ Cesar, 84’ Rocchi.

 

LAZIO: Peruzzi, Oddo, Talamonti, Giannichedda, E. Filippini, A. Filippini, Dabo (89’ Manfredini), Liverani, Cesar, Di Canio (90’ S.Inzaghi), Rocchi (86’ Muzzi). A disposizione: Sereni, Lequi, Oscar Lopez, Pandev. Allenatore: Papadopulo.

 

ROMA: Pelizzoli, Mexes, Dellas, Ferrari (46’ Corvia), Panucci, Perrotta (58’ Aquilani), De Rossi (79’ Candela), Cufré, Mancini, Totti, Cassano. A disposizione: Zotti, Sartor, Scurto, Mido. Allenatore: Delneri.

 

Submit a Comment