Ranking Uefa: l’Italia punta al quintetto

Posted By on Apr 7, 2024 | 0 comments


(di Giuseppe Porro)

L’Italia potrebbe portare cinque compagini nella prossima Champions League (addirittura 6 ma questa è un altra storia) visto al momento il primo posto nella classifica del ranking Uefa per nazioni. Andando ad analizzare e facendo ordine, cercheremo di fare luce in base agli accoppiamenti dei quarti di finale delle tre competizioni europee che si disputeranno da martedì prossimo.

Partiamo dalla curiosità che vede in Champions League comandare la Spagna 3 con tre squadre ai quarti di finale; in Europa League invece è l’Italia con altrettante 3 squadre nel prossimo turno a comandare, per finire alla Conference League dove comanda la Grecia con 2 squadre.

Delle 24 formazioni rimaste nelle tre coppe europee, guida la classifica l’Inghilterra con 5 squadre ancora in corsa; segue l’Italia con 4; poi Germania, Francia e Spagna con 3; Grecia con 2; e rispettivamente Portogallo, Belgio, Turchia e Repubblica Ceca con 1 rappresentante a testa. Chi insidia l’Italia sul podio sono Germania ed Inghilterra, ed il turno successivo potrebbe essere fondamentale per gli italici destini.

La competizione regina, ovvero la Champions League non vede compagini italiane presenti, ma vi saranno scontri interessanti dove gli spagnoli potranno essere degni alleati dell’Italia avendo 2 squadre che affronteranno rispettivamente, una inglese ed una tedesca (Real Madrid – Manchester City ed Atletico Madrid – Borussia Dortmund), poi ci sarà un incontro anglo-tedesco che vedrà una delle due nazioni perdere un unità (Arsenal – Bayern Monaco). Chiudono il tabellone Psg – Barcellona per un totale di 3 spagnole; 2 inglesi; 2 tedesche ed 1 francese.

L’Europa League che vede per l’appunto: 3 italiane; 2 inglesi; 1 tedesca; 1 francese ed una 1 portoghese, vedrà lo scontro fratricida tra Milan e Roma (che porterà gioco forza un italiana in semifinale). Poi l’anglo-italiano Liverpool – Atalanta che ci interessa da vicino; un altro incontro tra Germania ed Inghilterra (Bayer Leverkusen – West Ham, anche qui una delle due perderà un unità). Chiude Benfica – Marsiglia che come per la gara tra Psg e Barca non sarà decisiva ai fini della classifica ranking.

Concludiamo con la Conference League che vedrà: 2 greche; 1 italiana; 1 francese; 1 turca; 1 belga; 1 inglese ed 1 ceca (Olympiacos – Fenerbahçe e Bruges – Paok Salonicco anch’esse non interessanti per i fini ranking) troveremo invece nei francesi del Lille un possibile aiuto per i nostri colori, visto che se la vedranno con gli inglesi dell’Aston Villa, sperando poi di trovare la Fiorentina impegnata con cechi del Viktoria Plzen arrivare il più lontano possibile per finire in testa alla classifica del ranking Uefa, e portare 5 italiane nella prossima e stravolta Champions League.

Submit a Comment