18-02-2016
di Alessia Fratarcangeli
Per il Napoli l’Europa League è stata la vetrina dei calciatori meno impiegati in campionato, mentre il Villareal potrebbe voler risparmiare qualche titolare in vista del match di domenica contro l’Atletico Madrid. Ma dato che siamo giunti alle partite a eliminazione diretta, pare abbastanza improbabile assistere a rivoluzioni eccessive negli undici che scenderanno in campo. Sarri effettuerà di certo qualche cambio, ma non si priverà della spina dorsale del suo Napoli, primo tra tutti Higuain. Per il resto, spazio a chi ha giocato meno, ma ha sempre dato garanzie quando impiegato, come Mertens o Chiriches. Non cambierà però il copione, solito 4-3-3, gioco in velocità e tante triangolazioni, per favorire gli inserimenti dei centrocampisti e scavalcare la difesa avversaria. Conscio e fiducioso nel proprio sistema di gioco, il tecnico azzurro dovrà quindi concentrare la sua attenzione sui calciatori che Marcelino schiererà. Il Villareal gioca con un 4-4-2 che può facilmente diventare un 4-2-3-1, con in campo calciatori dotati di ottima tecnica dalla metà campo in su. Il pericolo numero uno è Soldado, tornato il killer implacabile dell’area di rigore che i tifosi della Liga avevano già potuto ammirare ai tempi del Valencia. Ad affiancarlo dovrebbe essere Baptistao, insidiato però da Cedric Bakambu. Chi è certo del posto da titolare è Jonathan dos Santos, estroso esterno ex Barcellona, che garantisce la fantasia necessaria ad una squadra che altrimenti rischia di essere ordinata ma prevedibile. In difesa, a vedersela con l’attacco atomico degli azzurri, Mateo Musacchio (pericoloso anche sulle palle inattive) e forse Victor Ruiz, ex non proprio rimpianto. Attenzione quindi alla forza e al fiuto del gol di Soldado, ai piedi vellutati di dos Santos e, più in generale, all’organizzazione dei gialli, che magari non ruberanno l’occhio ma che hanno già dimostrato di essere in grado di mettere in difficoltà chiunque.
PROBABILI FORMAZIONI
VILLAREAL (4-4-2) – Areola; Mario Gaspar, Musacchio, Ruiz, Costa; Dos Santos, Trigueros, Bruno, Suarez; Bakambu (Baptistao), Soldado
NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam (Strinic); David Lopez, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens.