di Marco Marini
La Lazio torna a casa dalla Turchia con un buon pari. Un risultato che tuttavia sta stretto alla formazione biancoceleste al termine di una gara ben giocata in cui resta il rammarico per le tante azioni da gol sciupate sia nel corso del primo tempo che nel corso della ripresa.
LA PARTITA –
GALATASARAY (4-2-3-1) – Muslera; Denayer, Gunter, Balta, Carole; Donk, Chedjou; Sariouglu, Inan, Sneijder; Podolski. All.: Denizli.
LAZIO (4-3-3) – Marchetti; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Milinkovic, Biglia, Parolo; Felipe Anderson, Matri, Lulic. All.: Pioli.
PRIMO TEMPO – Si porta in avanti la Lazio che chiude il Galatasaray nella sua metà campo ma con sortite che non sortiscono alcun effetto. Dal canto suo la formazione turca, dopo un inizio in sordina prova si fa vedere in attacco ed al primo affondo va in vantaggio con Sarioglu che, a due passi dalla porta, mette il pallone alle spalle di Marchetti. Incassata la rete la Lazio prova a reagire facendo molta fatica a trovare gli spazi liberi. Tuttavia, al ventunesimo arriva il gol del pari con Milinkovic, bravo a farsi trovare pronto sul calcio di punizione di Biglia e a segnare di testa il gol del pari. Sull’1-1 è la Lazio ad avere il pallino del gioco rendendosi pericolosa con Mauricio, Anderson e Parolo che fanno venire i brividi alla Turk Telekom Arena.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il Galatasaray che prova a chiudere la Lazio nella sua metà campo e con la formazione biancoceleste che, senza fretta, prova a ripartire in contropiede. Tuttavia, nessuna delle due squadre sembra poter impensierire più di tanto l’altra sebbene i padroni di casa provano a rendersi pericolosi su punizione con Sneijder, il cui tiro viene ribattuto dalla barriera. La Lazio, dal canto suo, risponde con Milinkovic che va vicino al raddoppio con un colpo di testa, andato a finire fuori di poco. Nel finale si rifà sotto il Galatasaray con Bulut che mette in difficoltà la retroguardia biancoceleste senza però trovare la rete del 2-1.
COSA VA – Nonostante essere andata in svantaggio la Lazio ha saputo reagire bene trovando il pari con Milinkovic-Savic. Inoltre, in un campo difficile quale la Turk Telekom Arena anche sotto líaspetto ambientale, la formazione biancoceleste Ë riuscita ad imporre il suo gioco senza farsi schiacciare dai padroni di casa.
COSA NON VA – Tante azioni create nel primo tempo ma poca concretezza. Anche oggi la Lazio ha costruito tanto sprecando molto davanti alla porta. Prima Mauricio su colpo di testa, poi Anderson il cui diagonale è stato messo in calcio d’angolo ed infine con Milinkociv-Savic che, da solo a due passi dalla porta, si fa parare il tiro da Muslera.