Riprendere a correre

Posted By on Feb 28, 2016 | 0 comments


Juventus' coach Massimiliano Allegri shouts during a Serie A soccer match against Chievo Verona at the Bentegodi stadium in Verona, Italy, Saturday, Aug. 30, 2014. (AP Photo/Felice Calabro')

Di Nicola Ciacciarelli

Allo Stadium va in scena il Derby d’Italia. L’ennesima sfida tra due squadre, e soprattutto tifoserie, che mai si sono amate e mai si ameranno. Stavolta, però, la vigilia è stata meno infuocata del solito, forse a causa dei momenti leggermente diversi che stanno attraversando le due formazioni. Per i bianconeri l’imperativo è vincere, per dimostrare che Bologna è stata un’eccezione alla regola.

CHE JUVENTUS: Allegri ne ha convocati 23. Non fanno parte della lista Marchisio e, ovviamente, Caceres. Torna a disposizione Chiellini, che dovrebbe, dunque (ri)prendersi il posto da titolare al fianco di Bonucci e Barzagli. A centrocampo per sostituire Marchisio, lo strafavorito è Hernanes. Sui lati, dopo il recupero di Alex Sandro, Allegri ha ampia scelta. Il brasiliano, dovrebbe accomodarsi in panchina stasera ed essere utilizzato mercoledì in coppa. A destra dovrebbe riposare Lichtsteiner e giocare Cuadrado, mentre in avanti è confermato il tandem Mandzukic-Dybala.

CHIAVE TATTICA: Allegri, durante la conferenza stampa della vigilia, ha messo in guardia i suoi: l’Inter è una squadra molto fisica, servirà velocità, non solo nei movimenti, ma anche di pensiero e di esecuzione. Mancini potrebbe sorprendere tutti e, visto il recupero in extremis di Kondogbia (squalifica ridotta), potrebbe schierarsi a specchio con un centrocampo a cinque, oppure optare per il solito 4-4-2. In ogni caso, il duello a centrocampo sarà di quelli tostissimi.
Chiamato a confermare i progressi visti con il Bayern Hernanes, ex della gara, che sostituirà Marchisio. Compito tutt’altro che facile.Con Il Principino in campo i bianconeri non hanno mai perso. Tempo di fermarsi non ce n’è, da dietro spingono. La Juve vuole, e deve, riprendere a correre.

Probabile formazione

Juventus (3-5-2) Buffon; Chiellini, Bonucci, Barzagli; Evra, Hernanes, Pogba, Khedira, Cuadrado; Dybala, Mandzukic.

Submit a Comment