Juve, prove di fuga

Posted By on Feb 29, 2016 | 0 comments


juventus prove di fuga

di Nicola Ciacciarelli

La Juve fa fuori l’inter (2-0) e l”affossa”, come aveva auspicato Bonucci in settimana. Proprio il centrale difensivo ha sbloccato la gara in apertura di secondo tempo. Il raddoppio è arrivato per merito di Morata, che si è procurato e trasformato un calcio di rigore. Napoli momentaneamente a -4, in attesa della gara di domani al Franchi.

LA PARTITA: Mancini decide di mettersi a specchio: 3-5-2, con Kondogbia, Medel e Melo contemporaneamente in campo. Dal canto suo, Allegri preferisce la”coppia”Alex Sandro-Lichtsteiner sui lati.
La partenza bianconera è forte e decisa. Tre occasioni limpide in poco meno di dieci minuti: Hernanes colpisce la traversa(4′), Dybala si fa respingere un tiro da Miranda con la porta nerazzurra sguarnita (7′) e infine Mandzukic spara alto a pochi passi da Handanovic(9′). L’Inter è, comunque, avversario vivo e pericoloso, in particolar modo sui calci piazzati tesi ed insidiosi di Telles. Al 31′ Palacio trova in area bianconera Icardi che calcia male, non sfruttando uno dei pochissimi ”buchi”di Barzagli. Il finale di prima frazione non è facile, anche perchè Allegri perde Chiellini (problema al polpaccio) al 36′.
La ripresa si apre con il botto: D’Ambrosio, di testa, serve involontariamente Bonucci che da due passi, al volo, fa 1-0. La squadra di Mancini subisce il contraccolpo psicologico, tanto che Dybala, al 52,’ avrebbe l’opportunità di raddoppiare, ma il suo sinistro è debole e termina fuori. Entra Ljajic per Medel, poi Perisic per Telles. Inter a trazione interiore. I bianconeri concedono poco o nulla, ma arretrano notevolmente. Entra Sturaro per conferire dinamicità al centrocampo e Morata per un Dybala non in gran giornata. Proprio lo spagnolo ottiene e trasforma un penalty, spiazzando il pararigori Handanovic. Nel finale c’è tempo per un paio di belle parate di Buffon, su Ljajic e, soprattutto, su Eder, che sigillano vittoria e record personale di imbattibilità, 746 minuti. Otto gare senza subire reti, la statistica che rappresenta al meglio il periodo di forma degli uomini di Allegri.

IL COMMENTO: I bianconeri non risentono delle fatiche di Champions e battono l’Inter con merito ed autorevolezza. In una serata in cui sono mancati gli spunti di Dybala è Leonardo Bonucci il protagonista. Domina in difesa, annullando Icardi e sigla un gol che vale oro. Nel momento di massima spinta neroazzurra ancora azzeccati i cambi di Allegri che hanno fornito freschezza fisica alla squadra. Piacevole conferma per Hernanes, vicino alla prima perla in bianconero,mentre preoccupa Chiellini, costretto a lasciare il campo dopo 36 minuti. Molto buona la prova del suo sostituto, Rugani. Chissà che l’ex Empoli non possa trovare spazio dal 1′, mercoledì sera a San Siro, nel return match di Coppa Italia.

Submit a Comment