(di Giuseppe Porro)
Al cuor non si comanda, mentre tutte le squadre chi più chi meno hanno cercato di assestarsi nella finestra invernale del mercato, la Roma ha lavorato chirurgicamente andando a comprare calciatori nei punti nevralgici del campo dove era più carente, migliorando la rosa.
Chi non ricorda una della scene cult di un film cult come “Borotalco” del grande Carlo Verdone, che interpretando (strano caso) Sergio si ritrova davanti al papà della fidanzata (il grande Mario Brega) Augusto nel suo negozio, padre che cerca di raccomandarsi proprio con Sergio sul futuro della figlia.
E così che abbiamo immaginato Mourinho nel dialogo avuto con Sergio Oliveira. Lui nella parte di Augusto che deve convincere Sergio a venire nel “suo” negozio (Roma) dove le olive “so greche” e il prosciutto “e un zucchero”.
Lui che è lo Special One, a spasso per via Veneto con la figlia (la Roma) trova “due de passaggio” che apostrofando in malo modo la Roma (la figlia), vengono malmenati a dovere al grido “arzete a nfame, arzete”. Questo è il pensiero di Mou quando parla della Roma.
E Sergio Oliveira ha differenza del personaggio del film, ovvero Sergio Benvenuti (Carlo Verdone) è fondamentale in questa Roma, lui è piu il Manuel Fantoni imbarcato su un cargo battente bandiera liberiana, amico di attori e personaggi dello spettacolo e per definizione un mestierante.
E il mestierante si è visto sin da subito, decisivo con il Cagliari dove appena arrivato si carica la squadra sulle spalle battendo il rigore decisivo, e siglando il gol vittoria. La domenica dopo con la sua regia a centrocampo la Roma fa un primo tempo sontuoso dove lo stesso sigla il 3° dei quattro gol della prima frazione.
Insomma tanta roba visto che in due gare il regista portoghese ha fatto più dei suoi predecessori di reparto, dimostrando carisma ed esperienza. Noi insieme a lui siamo pronti ad imbarcarci su quel cargo battente bandiera giallorossa per fare il giro del mondo senza sapere cosa trasporti, anzi si. La voglia, la tenacia, ma soprattutto la passione giallorossa.