SOCIAL SCOUTING: KEBA COLY

Posted By on Ago 9, 2016 | 0 comments


Stefano Renzi

 

Keba Coly è un giovane attaccante senegalese che gioca nella Primavera della Roma. Nasce a Dakar il 20 febbraio 1998, da madre insegnante e padre ufficiale dell’esercito locale, per poi giungere in Italia, a 17 anni, per motivi di studio. A Montesilvano, in Abruzzo, trova una nuova vita, e decide di impegnarsi con il calcio nella squadra UISP del Pescara Sud. Viene poi notato ed acquistato dallo Spoltore, club di promozione allora militante in prima categoria, che dallo scorso anno fa parte della Roma Academy. A Trigoria arrivano diverse voci sulle qualità del ragazzo, e la società capitolina decide di sottoporlo ad un primo provino con la Primavera nel novembre 2015. Test superato. Il mese successivo la selezione giovanile giallorossa aggrega Coly nella tournée verso gli Stati Uniti, dove il senegalese mette a segno 6 gol in 3 partite – due contro il Kendall, uno contro la Montverde Academy e tre con il Charger SC Florida. Dopo alcuni problemi burocratici, nel luglio 2016 la Roma riesce finalmente a depositare il contratto di Keba in Lega.

CARATTERISTICHE – Coly, piede destro naturale, gioca da punta centrale o da ala destra. È dotato di un fisico roccioso di 184 centimetri, e fa dell’agilità, della forza fisica, del dribbling e della finalizzazione le sue armi migliori. È solito, inoltre, segnare diversi gol in acrobazia: un vero e proprio funambolo. Naturalmente i dubbi nutriti derivano dal fatto che il ragazzo viene dalla prima categoria, ma nelle settimane impegnato con la Primavera ha già dimostrato di valere.

FUTURO – Come anticipato, la Roma ha depositato il suo contratto in Lega, dimostrando di credere molto nel giovane senegalese. Coly viene descritto da tutti come un ragazzo serio ed umile, ma anche molto motivato. È arrivato a Trigoria come un Carneade, ma vuole diventare protagonista. E noi ci auguriamo di vederlo presto all’opera nel nostro campionato.

Submit a Comment