Fantacalcio: top e flop seconda giornata

Posted By on Ago 30, 2016 | 0 comments


Massimo Fabi

Per la rubrica Fantacalcio, procediamo all’analisi su migliori e peggiori della seconda giornata di Serie A 2016/2017.

PORTIERI: TOP. C’è sempre ricompensa quando si spende molto per Buffon (6): la Juve attende, colpisce e gestisce all’Olimpico, Gigi rischia pochissimo. Un grande Karnezis (7.5 Gazzetta/ 8 Corriere dello Sport) consente a Iachini di ottenere il primo successo della panchina dell’Udinese: nel 2-0 della Dacia Arena contro l’Empoli, il greco è prodigioso due volte su Gilardino. Le partite casalinghe della Fiorentina sono spesso garanzia di solidità: Tatarusanu esce al 40’ assicurando sufficienza e +1./ FLOP. Non basta la bravura diDonnarumma (7) nell’evitare la goleada Napoli sul Milan: nel 4-2 del San Paolo, il classe 1999 è pura vittima di una difesa ospite imbarazzante. Gasperini ancora a secco: nel 2 a 1 della Samp a spese dell’Atalanta, Sportiello si perde tra le mani il pallone giunto dall’incornata di Barreto (5). Una Roma ‘stupida’ nella serata cagliaritana: nel 2 a 2 subito in rimonta, a vuoto Szczesny
in occasione della spizzata di Sau. Cinque schiaffi del Torino al Bologna: un rigore parato non evita a Mirante la media del 3. Il Napoli vince, ma Reina mostra le solite falle: 5.5 unanime.

DIFENSORI: TOP
. Il risultato più sorprendete di giornata è il pari rosanero strappato al Meazza: il sinistro di Rispoli (6.5) deviato da Santon costringerà l’Inter di De Boer ad accontentarsi di un infelice 1 a 1. Ottimo avvio di De Silvestri in maglia granata (7): miniera di assist, Belotti ringrazia due volte. Il tris del Gallo nasce invece sull’altro versante con la palla messa in mezzo da Molinaro. Nelle circostanze di un calcio d’angolo, Udinese subito avanti grazie alla girata di sinistro di Felipe (6.5/7). Proprio sul prato dell’Olimpico di Roma, Benatia è impeccabile al debutto con la Juventus. Tra i biancocelesti, molto bene invece il neoacquisto Bastos: puntualità e chiusura di ogni varco, 7 per entrambi. Promosso Bruno Alves, facendo valere la sua esperienza contro Salah e compagni (7). / FLOP. L’intero reparto rossonero viene sciolto dal tridente di Sarri: Gustavo Gomez, Romagnoli, Abate e De Sciglio sulla media del 5. Nel Napoli, sofferenza per Hysaj nel contenere Niang (5 della rosea + giallo). Gastaldello, Oikonomou e Masina da horror a Torino. Crotone sconfitto in rimonta: Claiton ko nel duello con Pavoletti (5). Ancora zero punti per l’Empoli di Martusciello: a Udine espulso Laurini (5/4).

CENTROCAMPISTI: TOP. In attesa di Higuain e Dybala, per ora è la Juve di Khedira (7.5): incursione ancora decisiva, quando il tedesco sta bene i numeri di Vidal restano solo un lontano ricordo. Doppia illusione per la Roma al Sant’Elia: apre ancora Perotti dal dischetto, e diamo un bentornato a Strootmanbravo nel sfruttare la sponda aerea di Dzeko (6.5/7). La Fiorentina non stecca all’esordio casalingo: su battuta da calcio d’angolo di Ilicic (7/6.5), svetta Carlos Sanchez per la prima rete italiana (7). Con la vena del gol ritrovata, alla cinquina granata non poteva mancare la partecipazione di Baselli (6.5). Più marcature che presenze nella massima serie: continua la favola dell’ivoriano Kessie, abile nelle circostanze di una palla inattiva ad infilzare Viviano con un sinistro basso ravvicinato (6.5/7). Su sponda blucerchiata, rimedierà l’ex atalantino Barreto (6.5) sorprendendo Sportiello con il primo colpo di testa vincente in carriera. Per il Bologna, l’unica nota lieta da segnalare è il grande assolo verso la rete di Taider (6.5). Entrato in corsa,Candreva dà la scossa all’Inter imbeccando Icardi per il pareggio nerazzurro (6.5)./ FLOP. Anonimo Birsa a Firenze (5). Con De Boer alla guida, Inter in fase di rodaggio: tanti errori tecnici da parte di Kondogbia (5), non brilla ancora il talento di Perisic (5). Deleterio Kucka (4): si perde Milik nel momentaneo 2 a 0 per il Napoli lasciando poi il Milan in dieci per intervento scomposto su Mertens e inutile reazione nei confronti dell’arbitro. Doppio giallo in 42’ di gioco per Carmona (4.5): episodio penalizzante per l’Atalanta.

ATTACCANTI: TOP. L’uragano offensivo del Napoli spazza via il Milan: con opportunismo e strapotere aereo, Milik si presenta al San Paolo con una doppietta (7.5). Successivamente la garanzia Callejon (7/7.5) renderà vano l’uno-due improvviso firmato Niang e Suso. Il migliore di Sarri è però un eccezionale Mertens(7.5/8): preferito ad Insigne, il belga non trova il gol solo tra sfortuna e prodezze di Donnarumma. Pavoletti(7) e Belotti (8/8.5) due nuovi bomber la Nazionale: il primo piega il Crotone con due squilli alla ‘Toni’, la tripletta del Gallo è talmente splendida da fargli perdonare il secondo rigore sbagliato in una settimana. Sempre tra i granata, gioia anche per il venezuelano Martinez. Nel match del campo neutro ‘Adriatico’, l’ex Palladino spaventa i grifoni siglando la primissima rete del Crotone in A; l’animo di Juric tuttavia sveglierà nuovamente il Genoa che ristabilisce gli equilibri con Gakpé. Su traversone in area, attacco al primo palo e inzuccata chirurgica: con un gol dei suoi, Icardi (6.5/6) riacciuffa il Palermo. Tandem decisivi: Sassuolo e Sampdoria a punteggio pieno grazie al duo Defrel-Berardi per Di Francesco eQuagliarellaMuriel in versione ispiratore (7.5 Gazzetta) per i blucerchiati. Fa festa anche il duo del Cagliari: tanto cuore sardo con Borriello (8 Corriere) e Sau, mettendo in evidenza i limiti storici della Roma. / FLOP. Il Bologna non gira e Destro risulta quasi invisibile nella spedizione torinese (5/4.5). D. Zapata ci mette impegno, ma in area è poco presente (5). Bacca arma letale casalinga, meno in trasferta: siamo alle solite, spaesato se non assistito a dovere (5.5/5).

Submit a Comment