Balotelli, il più insultato sul web

Posted By on Apr 17, 2015 | 0 comments


di Anna Ditta

 

Mario Balotelli è stato il giocatore della Premier Legue più insultato sui social network. All’attaccante del Liverpool sono stati indirizzati circa 8mila messaggi contenenti insulti, su un totale di 40mila inviati ai calciatori che giocano nel campionato inglese.
I dati sono stati forniti dall’organizzazione britannica Kick it out, che si batte contro le discriminazioni nel mondo del calcio. Il 52 per cento degli insulti rivolti a Balotelli era di stampo razzista. Anche altri giocatori sono stati presi di mira, pur essendo destinatari di un numero minore di insulti. Daniel Sturridge, anche lui attaccante del Liverpool, ha ricevuto 1.700 messaggi offensivi, mentre Danny Welbeck, punta centrale dell’Arsenal, ne ha ricevuti 1.600. L’allenatore del Liverpool, Brendon Rodgers, ha detto di essere rimasto “scioccato” quando ha visto i dati.
Il contenuto dei messaggi riguarda per lo più la razza (28 per cento), il sesso (25 per cento) e l’orientamento sessuale (19 per cento), ma anche disabilità, antisemitismo e islamofobia.
La ricerca si basa sui contenuti postati sui social network, sui forum e su altri siti web, tra agosto 2014 e marzo 2015. Per quanto riguarda i social network, l’88 per cento dei commenti offensivi sui calciatori sono stati postati su Twitter, solo l’8 per cento su Facebook (la ricerca non ha tenuto conto dei profili coperti dalla privacy).
In tutto sui social network, nella stagione 2014/2015, sono stati circa 134 mila i post discriminatori contro calciatori e società.

Submit a Comment