Putin: Blatter merita il Nobel

Posted By on Lug 28, 2015 | 0 comments


di Anna Ditta

 

Il controverso presidente della FIFA Sepp Blatter merita il premio Nobel per la sua amministrazione del massimo organo di governo del calcio. A sostenerlo è il presidente russo Vladimir Putin, in un’intervista rilasciata ieri alla rete televisiva svizzera RTS. La dichiarazione arriva due giorni dopo l’incontro tra Putin e Blatter a San Pietroburgo per il sorteggio preliminare per la Coppa del Mondo del 2018 in Russia.
In quell’occasione, Blatter aveva annunciato l’adozione, da parte della FIFA, di una risoluzione che offre pieno supporto alla Russia come ospite della Coppa del Mondo del 2018. “Credo che persone come Blatter, i capi delle principali federazioni sportive internazionali, meritano particolare attenzione e gratitudine da parte delle organizzazioni pubbliche”, ha detto il presidente russo, “Se c’è qualcuno che merita il premio Nobel, sono quelle persone”.
Sui procedimenti giudiziari che hanno colpito la Federazione negli ultimi mesi a partire da un’indagine statunitense, Putin ha dichiarato: “Conosciamo tutti la situazione si sviluppa attorno a Blatter al momento. Non voglio entrare nei dettagli, ma non credo a una parola in merito a un suo coinvolgimento personale nelle accuse di corruzione”. Nel mese di maggio, quando è scoppiato lo scandalo, Putin ha duramente criticato l’inchiesta degli Stati Uniti sulla FIFA, sostenendo che la questione non rientra nella giurisdizione statunitense. A giugno, Blatter ha annunciato la sua volontà di dimettersi dalla presidenza della Federazione a seguito dello scandalo che ha coinvolto 14 persone, tra cui alcuni alti funzionari FIFA.
La vicenda ha gettato un’ombra sulla prossima Coppa del Mondo in Russia e sui mondiali in Qatar nel 2022, ma i funzionari russi respingono l’ipotesi che la Russia possa essere privata del suo ruolo di Paese ospite.

Submit a Comment